Perche' mia mamma e' convinta che sta morendo

Salve, sono monica ho 34 anni sposatada poco. Da quando due anni fa mia madre ha perso il lavoro, perche' non si trovava piu' bene in quanto le facevano mobbing non e' piu' la stessa, nello stesso periodo purtroppo e' morta anche mia nonna per un tumore alo stomaco. . . mia madre e'molto nervosa ce l'ha con tutti fuori e dentro casa, dice che gli fa schifo uscire perche' fuori la seguono e la guardano male nn la lasciano in pace, mi dice sempre che vuole cambiare citta' piu' volte gli e l ho. Cercata ma trova scuse per nn andare via del tipo sn sola poi mi annoio. Ho anche una sorella di 26 anni mia mamma ce l ha piu' cn lei. Era mia sorella che si occupava delle cose di mia mamma, avvocati, email, ecc. Ecc. Un anno e mezzo fa mia sorella e il suo compagno che e' medico le hanno fatto togliere la colicisti perche'calcolosa. Da allora hanno litigato e mia mamma ce l ha cn tutti e due. . . dice che la stiao facendo morire. Non c crede Bbiamo fatto tac ecografia analisi ma lei trova sempre la scusa che I medici sn corrotti o ignoranti. . siamo veramente molto stanche sia io che mia sorella. Vi prego dTeci un consiglio. Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...) dice che gli fa schifo uscire perche' fuori la seguono e la guardano male nn la lasciano in pace, (..)

gentile ragazza questo che dice può rappresentare un sintomo delirante di tipo persecutorio.
la prima tappa fondamentale è quella di un intervento psichiatrico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie , il problema e' che lei nn c vuole andare . Perche'secondo.lei nn ha nessun problema ..
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
la caratteristica di un disturbo delirante è la non consapevolezza di malattia.
trovate strategie indirette, inventate un problema personale e dite alla mamma che lo psichiatra vuol parlare di questo anche con lei.
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Grazie gentilissimo..