Il tipo di pornografia può modificare l'orientamento sessuale?

Buongiorno,
Mi chiamo Roberto, ho 22 anni e mi definisco omosessuale. Da
quando avevo 13-14 anni ho iniziato ad avere le prime fantasie
sessuali intime sui maschi. Queste fantasie si sono protratte fino ad
ora. Non è cambiato niente. Mai per le donne. Tra l'altro, a 20 anni
ho avuto la mia prima infatuazione per un ragazzo 4 anni più grande di
me. Ma questa infatuazione oramai è finita.
Devo ammettere che da quando avevo 14 anni fino a 21 anni circa ho
guardato pornografia omosessule, con persone dello stesso sesso. Non
l'ho mai vista compulsivamente, in maniera tale da conpromettere la
mia vita professionale e relazionale (con i miei amici, famiglia
ecc.. . ) oramai non la guardo più. Ora penso a cose molto più
importanti, come per esempio a trovare l'amore.
Comunque queste fanstasie sessuli di natura intima per gli uomini sono
sempre rimaste.

Una domanda

Può la pornografia influenzare/determinare/modificare l'orientamento
sessuale? Cioè io sono "diventato" gay perchè guardavo porno gay? Se
non avessi visto porno gay, sarei stato etero?

In attesa di una risposta

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Ci chiede:
"Cioè io sono "diventato" gay perchè guardavo porno gay?"
Con grande probabilità NO,
sull'origine dell'orientamento ancora si sta approfondendo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi posso stare più tranquillo?
Glielo chiedo perchè varie volte mi sono chiesto:"se non avessi visto porno gay, la mia sessualità sarebbe stata diversa? Magari sarei stato eterosessuale?".

Ho smesso di vederla perchè ormai per me ci sono cose molto più importanti (a dire la verità, non è mai stata importante; mai vista compulsivamente) come ad esempio l'amore.

Posso stare più tranquillo?

Un'ultima cosa.
A quanto so, ci sono dei fattori ambientali che determinano o influenzano l'orientamento sessuale. Quali sono questi fattori?