Cercare relazioni con uomini più grandi

Salve a tutti, sono una ragazza ancora minorenne (16 anni) ma avrei gentilmente bisogno di un consulto.
Ho una situazione familiare grave, ho perso il papà quando avevo 4 anni, ho una sorella con un disturbo della personalità, e non ci sono neanche dei buoni rapporti tra i miei familiari. Siamo state cresciute da mia mamma che non ha più avuto una figura maschile affianco.
Non è questo il problema quanto il fatto che sono preoccupata per me e le mie scelte.
Ho sempre avuto una forte attrazione verso i ragazzi più grandi, due anni fa sono stata con un ragazzo di 20 e l'anno scorso uno di 21. In questi ultimi mesi però, penso di essere arrivata al limite: mi sono sentita con un ragazzo di 26 anni, con cui speravo di riuscire ad arrivare ad una relazione, e in quest'ultima settimana sono stata molto attratta da un uomo di 30 anni, a cui ho lasciato volontariamente il numero ma con cui non mi sono ancora sentita.
Come dicevo, sono preoccupata per me stessa, perché sono consapevole del fatto che io sono ancora piccola e ho certe esigenze in confronto a loro che sono adulti e vaccinati, ma non riesco ad essere attratta da ragazzi più piccoli, non ce la faccio. Mi sembrano tutti immaturi e non adatti a starmi affianco, mentre in quelli più grandi vedo forse una figura un po' più seria e con la testa sulle spalle.
Esattamente cosa c'è di sbagliato in me? Cosa posso/devo fare? Può essere una condizione data dal mio passato?
Grazie a chi risponderà, saluti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Vedo che tutti i Tuoi precedenti consulti sono stati respinti e mi viene il dubbio che forse non ne comprendi il motivo.
Eccolo. Non è possibile rispondere a minorenni, come del resto nella vita reale.

Puoi però rivolgerti allo Psicologo della Tua scuola, oppure al Consultorio (gratuito) soprattutto se fornito dello Spazio Giovani.

Ciao,
Dott. Brunialti
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Un consulto l'ho eliminato erroneamente io, nell'altro non ho ricevuto risposte perché non mi sono resa conto che era contrario alle linee guida.
Le dico che comunque in questo sito ci sono molti minorenni che magari hanno bisogno di un aiuto che non trovano da nessun'altra parte (come nel mio caso), ma preferiscono non dirlo per evitare problemi.
Lo psicologo della mia scuola sarà attivo verso aprile, e anche se fosse, non è indicato per problemi relazionali propri bensì per quelli riguardanti la scuola (rapporto con i prof, con i compagni, con l'ambiente scolastico..)
La ringrazio di tutto dottoressa, ma io non ho possibilità di richiedere consulti neanche in consultorio, essendo troppo distante da casa.
Cordiali saluti