Mi sento estremamente insicuro e ansioso

Salve sono un ragazzo di 18 anni. Il problema che vorrei mi aiutaste a risolvere parte da quando avevo più o meno 11 anni: ho cominciato a sentirmi sempre più inadatto alla mia realtà sociale, ciò mi ha reso molto ansioso e insicuro. Questo immagino sia un sentimento comune nelle persone a quell'età, ma in me ha avuto un'influenza molto più forte a giudicare dalla reazione delle persone a questo (suppongo derivi dalla mia forte sensibilità). La cosa è andata avanti fino ad ora. Il maggiore fastidio che mi dà è che mi fa apparire relativamente ai piu svegli dei miei compagni uno stupido, mentre io ricordo di avere avuto, quando ero bambino delle capacità che lasciavano a bocca aperta tutti gli adulti che conoscevo (ad esempio facevo dei calcoli a mente anche molto complessi in un battito di ciglio oppure leggendo qualcosa lo ricordavo a memoria alla prima volta che lo leggevo, indifferentemente dalla complessità del testo) non che questo mi rendesse o facesse apparire come un genio in classe ma rendeva evidente le mie capacità. Ci sono stati dei cambiamenti dalla situazione prima e dopo, ad esempio prima mia mamma mi seguiva mentre studiavo e la sentivo piu vicina. Realizzo che si possa cambiare ma non in un modo così estremo. Quello che sento rispetto alla miriade di ragionamenti che facevo, è la figura che farei se sbagliassi a fare qualcosa di fronte alla classe o ai professori. Conservo ancora dei brevi momenti nei quali mi comporto come facevo da bambino ma sono relativamente brevi e rari. Mi chiedevo quindi come potrei comportarmi nei confronti della mia situazione.
[#1]
Dr. Filippo Ferretto Psicologo, Psicoterapeuta 14 1
Gentile, la sua ansia sociale può essere risolta. Merita attenzione, non è patologica da come descrive ma se le crea sofferenza dovrebbe fare dei colloqui per risolvere.
Seguo adolescenti da molti anni, pensi a poter crescere con maggiore serenità. Si prenda cura del suo disagio. Non può essere fatto qui ma con dei colloqui personali si, con un aiuto concreto.
Rimango a disposizione, saluto cordialmente

Dr. Filippo Ferretto
3409921030 filippo.ferretto@gmail.com
www.filippoferretto-psicologo.it
Ricevo a Padova e Piove di Sacco, online su Skype

[#2]
dopo
Utente
Salve, scusi il ritardo, anzitutto per ringraziarla ma anche per porle una seconda domanda.La mia "ansia sociale" può influire sulle mie prestazioni mentali o generare un blocco?
Se si in quale misura?
Inoltre dice che dovrei "stare più sereno", cosa intende e come dovrei fare?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Filippo Ferretto Psicologo, Psicoterapeuta 14 1
Può succedere, in che misura difficile dirlo senza conoscere meglio la situazione.
Lei sembra avere buona capacità introspettiva dunque potrebbe cercare di capire che cosa le genera ansia e imparare ad accettare anche i suoi limiti oltre alle sue capacità.