Testa confusa e sensazione di essere in una bolla

Buongiorno a tutti dottori di Medicitalia, mi chiamo Giulia ho 18 anni e scrivo qua perchè i dottori che ho intorno non mi sono di grande aiuto.
È ormai da poco più di due mesi a questa parte che, a seguito di un attacco di panico, continuo ad avere una sensazione di testa confusa, mi sento come se fossi chiusa in una bolla, sento tutto distante e lontano, ho sensazioni di svenimento continue ecc.. questa sensazione, che credo si chiami "derealizzazione" l'ho avuta anche all' età di 10 anni ma era passata, invece ora continua ad esserci. Inoltre non riesco nemmeno più ad entrare in negozi per esempio centro commerciali perchè questa sensazione peggiora di tanto; sto andando da un mese e mezzo sia da una psichiatra sia da una psicologa ma non sto vedendo miglioramenti per nulla, ho fatto tutti gli esami possibili ma non è mai emerso niente. Non so più cosa fare perché questa sensazione mi sta ostacolando le mie normali attività di vita.
Cos'altro potrei fare se i dottori non mi sono d'aiuto? Dovrei cambiare o devo aspettare ancora?
Grazie per eventuali risponde.
Cordiali saluti
-Giulia
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Il sintomo che riferisce è abbastanza comune in stati d'ansia cronica e negli attacchi di panico. Il fatto che questa condizioni limiti la sua vita è un chiaro segno che ha bisogno di un aiuto specialistico, cosa che ha già trovato, e questo è un bene.
Vorrei chiederle: lo psicologo che la segue è anche psicoterapeuta? Quale orientamento? Quali sono gli obiettivi terapeutici che avete stabilito nel primo mese di terapia?
Per quanto riguarda la terapia farmacologia, solitamente i farmaci impiegano un periodo abbastanza lungo per fare effetto. Senta lo psichiatra per informazioni in merito.
Intanto, può leggere qua:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-di-manifestano/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille dr. Francesco Ziglioli per la sua risposta;
Comunque le volevo dire che purtroppo non so se la psicologa che mi sta seguendo sia anche psicoterapeuta ma appena andrò al prossimo appuntamento glielo chiederò e le farò sapere; quello che so è che comunque una è una psicologa e l'altra una psichiatra; nel primo mese di terapia la psicologa mi ha fatto (e mi sta facendo fare tutt'ora) alcuni test, per esempio l'ultimo test che mi ha fatto fare era di rispondere vero o falso a circa 400 domande, oppure, facendomi vedere delle foto, io dovevo dire cosa secondo me stava succedendo, invece la psichiatra mi ha dato un farmaco per l'ansia (sertralina mylan) che ho preso solo due volte perchè la prima volta che l'ho preso mi sono sentita male e anche la seconda (vedevo offuscato, mi girava la testa ecc) e infatti lo dirò al prossimo appuntamento.
Comunque la psicologa mi ha detto che i sintomi che io descrivo, secondo lei, in alcuni momenti non dovrei averli (per esempio se sono in giro con amici ecc) e invece io li avverto comunque soprattutto la sensazione di "testa vuota" o per aria, o il senso di irrealtà, anche in momenti dove sono tranquilla, da quel giorno non mi sono piú passati.
Comunque le farò sapere la risposta.

Cordiali saluti e grazie ancora!