Mio fratello è un fannullone

Buongiorno psicologi, ho bisogno di parlarvi e raccontarvi le giornate tipo di mio fratello di 19 anni (io ne ho 21).
Mio fratello la mattina dorme tutto il tempo e si sveglia di mattina tardi (in genere o alle a mezzogiorno). Si alza e cerca caffè, se non ne trova si innervosisce perché deve farselo lui da solo. Dopo di che si fa la doccia, esce a prendere una sua amica da scuola, fuma erba, rientra alle 2/2: 30 del pomeriggio, guarda la tv, esce con la macchina di mio padre chi sa dove, torna all'ora di cena, esce di nuovo, questa volta con la macchina di mia madre, rincasa quando io sono addormentato da un po' e il giorno dopo si ripete tutto.
Devo dire che la sua vita non sempre è stata tutto rosa e fiori.
Era in terza media, intorno all'inizio del secondo quadrimestre che ha iniziato a fare come voleva, ha iniziato a fumare sigarette, poi si ubriacava ed è arrivato a fumare anche l'erba. Poi in 1^ superiore ha conosciuto una ragazza con cui prima si frequentavano e poi.. . si sono messi insieme. Ha abbandonato gli studi al 1^ anno dopo che si è fatto bocciare una volta, e da lì ha iniziato a peggiorare. Poi i miei genitori si sono separati ed è diventato nervoso e impossibile da reggere. I miei genitori, dopo una sua richiesta di aiuto (molto vaga) lo hanno portato al servizio dipendenze della zona, ed è lì che si è innervosito ancora di più e rinfaccia spesso che è stato portato lì e di conseguenza marchiato a vita come tossico o eroinomane (lui fuma solo erba e fumo).
Ora io vi chiedo una consulenza sia sui sintomi comportamentali sia sulle cause scatenanti del suo stile di vita, cioè cosa ha davvero portato mio fratello a fare una vita stravagante e cosi infelice.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Lei ci chiede pareri sui "sintomi comportamentali" di persone Suoi familiari:

- Suo "padre ossessionato dal mare", qualche mese fa,
- Suo "fratello fannullone" oggi.

Tenga conto che, da "linee guida" della piattaforma,
noi Specialisti eroghiamo risposte 'unicamente' su problematiche di chi ci scrive.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi scusi non lo sapevo, è che è un brutto periodo e non so come fare, va be' la ringrazio comunque e scusi se le ho fatto perdere tempo
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Nessuna perdita di tempo,
é un piacere occuparci dei nostri utenti
per quanto è possibile.

Saluti cordiali
Dott. Brunialti