Reggere lo sguardo, problemi relazionali.
Salve, il mio problema è quello che non riesco a reggere lo sguardo con le persone. In particolare con un mio insegnante. Ogni volta che spiega io guardo altrove e se mi guarda giro lo sguardo.. oppure ricambio per poco. Inoltre sono sempre nervosa con lui.. mi sento in soggezione.. cosa che invece non capita con prof che conosco da meno tempo di lui. Se mi è vicino sono agitatissima.. ho le mani fredde e sparlo per il nervosismo.. insomma gli rivolgo la parola solo se mi interroga. Poi il fatto di incontrarlo spesso per scuola non aiuta per niente. Riuscite a spiegarmi il motivo di tutto questo? Grazie.

[#1]
Dr.ssa Cristina Falconetti Psicologo
Salve,
Avere la difficoltà a sostenere lo sguardo verso terzi,non è necessariamente un problema, piuttosto un limite che talvolta ed involontariamente ci creiamo poiché affidiamo (troppo)potere decisionale alla nostra individualità: come dire se piaccio,mi piacero'.
Sarebbe interessante esplorare l'origine del suo imbarazzo, così come il suo significato: il professore che cita potrebbe simbolicamente rappresentare una figura familiare significativa?
Chissà cosa proietta in questo suo maestro che le fa provare i dolori dell ansia e dell'agitazione..
Trovato il collegamenti quanto l'origine, sarà più facile uscire da questo suo tunnel.
Dr.ssa Cristina Falconetti