Sognare di perdere un dente

Salve, ho 32 anni. Ultimamente sto passando un periodo abbastanza difficile a causa della mia ipocondria. Ieri mentre mi lavavo i denti ho notato che un dente si muoveva più degli altri. Così mi sono spaventato molto e durante la giornata avevo paura che si potesse staccare. Stanotte mi sono sognato che sono andato in bagno con un dente (diverso da quello che mi dondola per davvero) che penzolava moltissimo e alla fine l'ho ritrovato in bocca. L'ho preso con le mani e ho subito chiamato mio padre. Nel sogno affianco a me c'era anche un mio caro amico che non vedevo da molto tempo e che ho rivisto ieri. Ho letto su Internet che sognare una cosa del genere sarebbe come una premonizione della morte di un parente. Mia madre una volta si è sognata che gli cassero i denti e poco dopo è morto mio nonno. Ho molta paura potete darmi un vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Federica Maccadanza Psicologo 3
Gentile Utente,
durante la notte il cervello elabora eventi, pensieri, preoccupazioni e particolarità vissute durante la giornata. Probabilmente la sua preoccupazione per il dente che si muoveva si è manifestata anche durante la notte.
Riguardo a quanto si dice delle premonizioni di morte legate al sognare i denti, clinicamente sogni simili sono più collegati alla preoccupazione di perdere qualcuno che ha una ruolo importante nella nostra vita.
Se invece dovesse avere la sensazione che la sua tendenza a preoccuparsi eccessivamente sia un problema, la invito a rivolgersi ad uno specialista per un percorso adeguato.

Cordiali saluti,

Dr.ssa Federica Maccadanza

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore