Difficoltà di parola
Buongiorno,
sono la zia di un bimbo di 3 anni con difficoltà a parlare. Dai controlli effettuati sia dalla Neuropsichiatra che dalla logopedista non sono emerse patologie ma la difficoltà a esprimere concetti.
Questo ritardo pùò essere dato anche dal fatto che il bimbo fino all'anno scorso non è mai andato all'asilo e ha sempre vissuto con la mamma e che a oggi mia sorella lo allatta ancora?
Ci sono dei libri o dei metodi che possono servire a sbloccare il bambino?
Mia sorella abita a Cremona ci sono dei centri nella zona che possono essere d'aiuto in questi casi.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora
direi che se dalla visita Neuropsichitrica non sono emersi particolari disturbi allora si può stare abbastanza tranquilli; questa difficoltà infatti potrebbe essere legata sia alla fase di sviluppo sia all'ambiente che lo circonda.
Da ciò che racconta non è possibile fare delle considerazioni sulla possibile presenza di fattori che lo influenzano negativamente dal punto di vista psicologico.
Tuttavia se siete preoccupati vi consiglio di consultare uno psicologo dell'età evolutiva e che valuti l'eventuale presenza di un disturbo di altro genere, trattandosi di un bimbo così piccolo non mi affiderei al fai-da-te.
Cordialmente
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora i metodi fai da te potrebbe essere utile solo dopo aver ottenuto un addestramento iniziale da parte di uno specialista e sotto la sua supevisione.
Se il piccolo non parla diversi motivi possono esserne la causa, anche una mancanza adeguata di stimoli (se si escludono cause organiche come già fatto) in genere un ambiente più ricco sotto questo aspetto risolve la situazione anche senza interventi particolari.
Cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
in accordo con la collega Sussarellu se già la NPI esclude la presenza di patologie organiche direi che avete un buon motivo per essere sollevati. Dica pure alla sorella di confrontari col pediatra del bimbo, che saprà darle tutte le indicazioni del caso
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_