Proiezione

Buongiorno e auguri di Buona Pasqua.
Da quel poco che so di psicologia, mi risulta che alcune persone utilizzano come meccanismo di difesa la proiezione: io conosco però solo quella in cui, il soggetto x proietta sul soggetto y comportamenti e azioni che lui stesso, (x) ha fatto. Ma può essere che X proietta su Y azioni che ha fatto Z? cioè si può "assimilare due persone a tal punto" che un'azione sbagliata che ha fatto Z possa essere imputata a Y, e quindi vendicarsi contro Y?
Un'altra cosa: è normale che una persona si arrabbi con un'altra perchè ha occupato 3 sedie su 4, con un discorso tipo "se in casa ci sono 4 sedie, due sono per me e due sono per te...se tu ne occupi 3 vuol dire che invadi i miei spazi e che non mi rispetti..."non è esagerato come discorso?
vi ringrazio
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Le faccio notare che lei fa una richiesta che apparentemente sembra quella di un giovane studente di psicologia, poi si addentra nella relazione con qualcuno (partner o coinquilino, fratello o altro)portando ad esempio un'evento materiale.

Focalizzarsi sui non problemi è il primo passo per non affrontare i problemi. La lettura che do io è che nel rapporto con questa persona lei affronti momenti di tensione che non riesce ad affrontare con chiarezza. Momenti nei quali si sente offesa o sopraffata.
Spostare il problema dalla dinamica relazionale tra lei e questa persona al numero di sedie da occupare per essere tranquilli è fuorviante.

Lei rischia di dire a questa persona "quanto la fai lunga per una sedia" anzichè dirgli "il tuo atteggiamento mi offende, mi sento aggredita".

Spero di esserle stato d'aiuto
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentile Dott.Giusti, intanto La ringrazio. Allora si tratta di una situazione un pò più complessa. Si tratta di una persona con qualche problema, anche se non so precisamente cosa abbia. Ha già fatto "errori" in passato ma purtroppo non c'è stata la possibilità per un TSO, semplicemente perchè nessuno credeva alla nostre parole. Comunque, tornando alla domanda, ho cercato di dare una risposta alle sue azioni, ora cerco di carpire i segnali del suo disagio, sto cercando di capire se è realmente possibile che questa persona proietti errori di una persona Y, su una persona Z, perchè in tal caso, Z è realmente in pericolo... è per curiosità volevo anche sapere se è normale fare una divisione matematica delle sedie a disposizione, e se occupare tre sedie possa essere considerato, da una persona normale, una mancanza di rispetto...
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Lavoro anche nell'ambito dello stalking e posso dirle che è necessaria una consulenza di persona per stabilire la pericolosità di un soggetto. Per cui le consiglio di rivolgersi ad un professionista cui esporre la cosa in modo che dal suo racconto possa evincere quegli aspetti importanti per tale valutazione.

La prego di considerare che la convivenza o l'assidua frequentazione di persone con patologia psichica può condurre a dubitare delle nostre impressioni, a farci chiedere "se sono io che esagero o se le cose sono andate realmente come credo".

[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissimo

A quanto pare Lei è in cerca di spiegazioni Intelletuali vserso ciò che vive,cosi sta cercando una soluzione ad un suo problema,A chi giova sapere se è una proiezione/identificazione ecc? forse soltanto alla sua mente? in cerca di soluzioni,molte delle proiezioni che lei descrive sono soltanto meccanismi molto fini di MANIPOLAZIONE... per sapere con chi ha a che fare può prendere per buono non ciò che le persone dicono,ma a come lo dicono? che tono di voce hanno e come vi si rivolgono a Lei?
Cosi può certamente sapere con chi ha a che fare e cosa vuogliono da lei,altri non sono altro che giochi intelletuali alla Eric Berne...

La Psiconalisi altro non è che molto intelletualsimo e interpretazione!

Saluti