Capelli , ossesione o passione ?

Salve gentili medici , ho 18 anni e vorrei chiedervi un parere su un lato del mio carattere che non ho mai ben capito.
Son un tip ambizioso al quale piace essere sempre vestito bene e coi capelli a posto...
Premetto che NON sono gay, ma già da piccolo, verso gli 8 - 9 anni che vedevo un cantante in particolare,e mi piacevano i suoi capelli,mi impuntavo andavo dal parrucchiere con la foto del taglio e volevo i capelli uguali.
Idem durante la piega a casa, cercavo di farli i piu uguali possibili...
Ora di anni ne ho 18, e ho preso un po come idolo un attore inglese che recitava in un teen drama inglese... mi hanno colpito subito i capelli,tantè che da 2 anni mi faccio lo stesso taglio, ed ogni volta che devo uscire se non riesco ad asciugarli in modo abbastanza uguale a qualche sua foto mi viene un forte nervoso, e mi sent come "spersonalizzato" ! sembra come che mi identifichi in lui!
Vivo bene la cosa,non mi crea problemi,però secondo voi è una cosa anomala? grazie!

PS: Dimenticavo di dire che faccio il parrucchiere, i capelli sono un'pò la mia passione!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

sei molto giovane e alla tua età è normale ispirarsi a personaggi famosi che rappresentano quello che si vorrebbe essere e diventare.
Forse ti innervosisci perchè vorresti essere come lui e non ci riesci, e se il discorso è solo questo non penso che ci sia da preoccuparsi (tanto più perchè sei un parrucchiere).

Qualcuno attorno a te ti dice che sei esagerato?
Quanto tempo passi davanti allo specchio?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottoressa Massaro , ogni tanto i miei genitori ci scherzano su e mi dicono che passo troppo tempo davanti allo specchio..però io la vedo come una passione..non mi è un peso.. se non fosse così credo che ne sentirei la mancanza...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se non vai in crisi quando non ti è possibile fare la pettinatura di cui parli non c'è problema.
Forse, oltre a quanto detto, c'è anche l'esigenza di essere bravo in quello che fai perchè si tratta del tuo lavoro. Sei soddisfatto del risultato che ottieni con i clienti?
[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazzo,
se questa tua passione non interferisce (come tu affermi) con le tue abitudini e la tua serenità allora direi che non possiamo parlare di ossessione;
stai pure tranquillo, probabilmente è la passione per il tuo lavoro che ti porta ad essere così perfezionista in quest'ambito.

Piuttosto perchè hai entito l'esigenza di chiederci se fosse o no normale?

In bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense