20anni ma sempre irrequieta

Salve, sono una ragazza di 20 anni con una vita normale, apparentemente serena, ho un ragazzo, frequento una facoltà che mi appassiona...ma mi sento continuamente irrequieta.
Se indago da sola le cause noto che in realtà è un problema che riguarda me stessa...non mi accetto molto. e come sempre, quando parlo/scrivo di me scoppio in lacrime..e questo già probabilmente è significativo.

Rispetto tutte le persone che mi circondano io mi sento completamente diversa, non sono in grado di stringere amicizie, sono molto chiusa e solo con poche persone riesco ad essere veramente me stessa, in più ho una considerazione dell' amicizia molto alta e penso di avere solo un'amica (almeno una!).
Sono molto introversa, timida, sensibile ed emotiva..ci sono molte situazioni che per me sono fonte di stress, come parlare con persone che non conosco, uscire in gruppo, andare a casa del mio ragazzo, conoscere i suoi amici...gli altri pensano di me che io sia una persona fragile perchè introversa e sensibile come pochi...io in realtà nonostante tutto mi sento forte (sono convinta che anche se rimarrò sola in questo mondo, se nessuno mi accetterà, troverò sempre e comunque la forza per andare avanti)...però molto spesso provo invidia nel vedere come i miei coetanei si godono la vita mentre io perdo tempo a tormentarmi con i miei mille pensieri.

Il punto è...c'è qualcosa che posso fare per modificare questo mio modo d'essere e liberarmi dalla continua angoscia che sento?
non è molto bello essere così a 20 anni...me lo ripete in continuazione il mio ragazzo che è circa 10anni più grande di me e che mi dice che è proprio questo il periodo che mi devo godere di più ma io sono sempre irrequieta :-( è molto grave?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
ho letto anche il suo post precedente e sembra che il tema sia: indossare una "maschera" a seconda della situazione o avere il coraggio di rivelarmi per quello che sono davvero?
Per ora sembra aver scelto la prima opzione ma c'è un risvolto della medaglia: la maschera non le somiglia, di qui l'inquietudine.
Sembra ci sia una possibilità che lei non prende in considerazione: essere autentici ed essere accettati dall'altro (magari non da tutti), che ne pensa?
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, sembra che la tua autostima sia molto bassa, fai fatica ad accettarti e a capire che l'opinione degli altri non necessariamente è quella giusta e vincente.

Io credo che con una psicoterapia potresti risolvere questi problemi.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica