Insieme per i figli
Buona serata a tutte/i psicologi, ho letto tanto sull’argomento, ma non capisco...
Anche se non amo più mia moglie come potrei andarmene e non vivere più insieme ai miei figli?
Non saprei immaginare di non vivere più con loro, ma potrei immaginarmi senza mia moglie tranquillamente! Sbaglio?
Rischio di sviluppare qualche turba psichica?
Non voglio giudizi etici, ma scientifici.
Grazie per questo servizio che prestate gratuitamente

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
si chiede:
"Anche se non amo più mia moglie come potrei andarmene e non vivere più insieme ai miei figli?"
Il problema sta nella qualità di vita e di relazioni che la coppia può offrire ai figli
quando - da coppia coniugale - diventa coppia puramente genitoriale.
Frequentissimamente il clima affettivo dell'intera famiglia ne risente,
e in particolare quei bimbi che si vorrebbero tutelare;
soprattutto se a non amare più
è solamente uno dei due.
E' assai raro riuscire a fare gli "affettuosi separati in casa",
soprattutto quando il cuore sarà attratto da altra persona esterna alla famiglia.
Come vede, è possibile ma molto difficile.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie per l’interessamento. È difficile, vero... Lei dottoressa pensa che i miei figli sarebbero più felici se io me ne andassi?
Ovvio che l’ideale Mulino Bianco sarebbe meglio... ma tra rimanere così o andarmene e fargli vedere i genitori con altri partner ...cosa è peggio?
Sto sbagliando parecchio? Li sto danneggiando? Non lo vorrei assolutamente
[#3]
Io, da questa postazione, non posso osservare il clima tra Voi genitori
e di cui Lei non aggiunge nulla...
Dott. Brunialti