Parlare di sesso/affettività ai figli
Buongiorno siamo genitori di due figli maschi, uno di 13 e uno di 11 anni.
Vorremo affrontare con loro il tema della sessualità, come nascono i bambini, come cambierà il loro corpo...fin d'ora non abbiamo mai affrontato l'argomento, non ci hanno mai fatto domande e tutt'ora non sembrano interessati a ciò.
La nostra domanda è questa: è il caso di "insistere" e parlare con loro o aspettare che siano loro a fare le fatidiche domande?
Ho provato ad avvicinarmi al figlio grande parlando di fidanzatine, ma lui scappa e non vuole sapere di parlarne con me e nemmeno con il papà.
Anche se sappiamo che c'è una ragazzina che a scuola gli piace.
Ci dispiacerebbe venissero a sapere cose non corrette o spiegate nel modo sbagliato.
Specifico che abbiamo un bel rapporto con i nostri figli e sanno che siamo sempre disponibili all'ascolto e al dialogo.
Grazie per la risposta, cordiali saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
è lodevole la Vostra intenzione
.. ma..
giunge fuori tempo massimo.
La prime informazioni vanno date all'età della scuola materna e riguardano le differenze anatomiche,
a cui segue la vicenda della gravidanza come storia del proprio bambino.
All'età della scuola elementare i bambini iniziano a parlare tra loro sulle "cose" dell'intimità e del sesso
e questa è l'ultima opportunità "facile" per parlare con loro del rapporto sessuale, della coppia e dell'amore.
Attorno alla 4a e 5a elementare sbocciano gli innamoramente e si evidenzia il pudore: la comunicazione con i genitori sull'argomento risulta frenata.
Occorrerebbe anche prepararli all'avvento della pubertà: il papà per il figlio maschio.
A 13 anni le pulsioni si evidenziano, il pudore diventa massimo;
è possibile comunicare solo se esiste tutto un pregresso.
Vi consiglio di leggere i libri di Perrotta Giommi "Educazione sessuale" (ed. Mondadori):
uno per ogni ciclo scolastico iniziando dalla materna.
Se li riterrete adatti potrete leggerli insieme a loro, i due figli separatamente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Aggiunta:
se per le parole è piuttosto ... tardi,
funziona sempre l'esempio,
l'accordo e l'amore nella coppia (quando c'è realmente),
la Vostra disponibilità di genitori a cogliere le situazioni occasionali che si presentano per offrire loro brevi commenti sugli argomenti di cui.
Per essere pronti a ciò occorre un minimo di preparazione in anticipo.
Saluti cari.
C.M. Brunialti
[#3]
Ricambio di cuore il Vostro messaggio lasciato in "Commenti":
"Grazie Dottssa degli utili consigli, mi informerò con i libri che mi ha suggerito. Buona giornata."
Anche a Voi un augurio di "buoni giorni".
Dott. Brunialti