Disfunzione erettile da porno, e' possibile? e' possibile recuperare? in che tempi?
Fin da giovane ho sempre avuto una sessualità molto vivace, ricca di fantasie, il sesso è sempre stato un pensiero dominante.
Ho sempre fatto uso di materiale pornografico anche avendo relazioni stabili e appaganti.
non ho mai avuto problemi di erezione di nessun tipo, avevo quasi il problema inverso; al minimo stimolo avevo erezioni complete, valide.
Rapporti sessuali soddisfacenti dove rendevo tanto meglio quanto più sentivo il partner coinvolto.
Ho passato parecchio tempo fin da ragazzino con giornaletti, i VHS, poi internet e dal 2012 il telefonino che ha dato accesso a quantità e tipologia di porno infinite.
Ogni volta dicevo "è l'ultima" per poi immancabilmente ricaderci,
Sposato con tre figli, all'inizio intesa con mia moglie stellare poi lei si è allontanata, rapporti meno frequenti, meno partecipazione; io sono caduto nello sconforto e non ho saputo capire ed accettare questa cosa che mi ha dato un dolore immenso e spesso mi sono rifugiato nel porno per sfogarmi; per certi aspetti il sesso per me fosse quasi ossessione, ne avevo sempre bisogno.
Non ho mai avuto problemi di erezione fino al
Ad aprile 2016 sono stato operato di ernia inguinale DX; nel post operatorio funzionavo ma durante l'eiaculazione avevo un dolore lancinante al testicolo Dx.
Erezioni forse già non più marmoree ma comunque valide.
Convalescenza di tre settimane solo a casa ho passato ore al computer andando a cercare immagini e situazioni sempre più estreme.
A inizio giugno 2016, mi accorgo di non "funzionare" più, nessuna erezione spontanea durante il giorno, nessuna mattutina nessuna notturna.
Durante i rapporti solo a seguito di stimolazione erezioni non complete, difficoltà a raggiungere o mantenere erezione; eiaculazione precoce.
Il medico mi ha suggerito cialis "ex iuvantibus" all'inizio ha sortito effetto parziale e per il solo tempo di vita della sostanza poi tutto flat nuovamente
Ho fatto visite urologiche andrologiche ed esami; pare tutto ok (eco pene.
testosterone, ecografia spermiocoltura)
Per mettermi alla prova ho continuato col porno e con stimolazione manuale riesco a raggiungere l'erezione, unico modo, ma mai spontaneamente.
Mia moglie ha scoperto sul telefonino questi siti e ho dovuto ammettere la cosa che certamente l'ha ferita e delusa molto.
Le ho parlato dei problemi post operatori e le ho detto che era per cercare di capire se funzionavo ancora e cosa stava succedendo e in parte era vero.
Il rapporto con mia moglie è ora distrutto dal punto di vista intimo perchè non sono più in grado di darle piacere.
L'operazione di ernia secondo alcuni studi può dare questo tipo di problemi.
Secondo voi può essere la causa?
Mi sono cotto il cervello col porno e con dosi di dopamina sempre maggiori?
Sto cercando di smettere, sono pulito da 10 gg.
Ma non vedo risultatati.
Posso tornare quello di prima?
Quali possono essere i tempi?
Posso avere subito danni permanenti in tutti questi anni?
Ho 45 anni
Sto provando psicoterapia anche con mia moglie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci chiede se
- "L'operazione di ernia ...secondo voi può essere la causa?"
oppure
"Mi sono cotto il cervello col porno e con dosi di dopamina sempre maggiori?"
Ogni tipo di diagnosi va posta solo di persona,
tanto più una diagnosi differenziale come Lei ci chiede.
Tra le cause aggiungerei però la ferita all'intimità di coppia avvenuta recentemente,
ma già ci state lavorando proprio in coppia. Condivido.
L'astensione dal porno di soli 10 giorni è irrilevante, occorrono tempi più lunghi per ripristinare, sembrerebbe:
E dunque occorre munirsi di pazienza individualmente
e di impegno nella terapia di coppia.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gent.ma Dottoressa,
la ringrazio per la sua cortese e sollecita attenzione.
Da più parti mi è stato detto che l'intervento di ernia non può aver causato i problemi che ho e che se c'è stata risposta ordinaria in alcuni casi o durante l'esame eco pene dinamico ciò dimostrerebbe che non ho subito danni. Tuttavia un articolo che mi è stato proposto proprio su questo sito assocerebbe problemi di disfunzione erettile post operatoria in un 10% dei casi soprattutto per interventi con tecnica"mininvasiva" come quello che ho subito.
Il fatto che i problemi siano nati a un mese e poco più dall'intervento aumenta i miei dubbi.
Dall'altro fronte è inutile negare che ho sempre avuto dipendenza da porno, come una droga; stavo pulito 1 giorno, due, una settimana per poi ricaderci.
Mi rendo conto di essere entrato in una spirale negativa; dalle foto ai video ai video sempre più spinti come un drogato.
Questo pur amando sinceramente mia moglie; bacerei la terra dove cammina.
Il fatto che lei si sia allontanata e abbia diminuito i rapporti e il suo coinvolgimento mi fatto veramente male.
Ora sono determinato a rimanere pulito; (no porno, no masturbazione o attività di nessun tipo. Se non con mia moglie che però in questo momento è arrivata a rifiutare anche il solo contatto fisico, questo mi fa sentire che faccio schifo. )
Quanto tempo può essere necessario per vedere un miglioramento; una risposta?
Vorrei avere un po' di speranza; sempre che ne abbia.
Sono anche convalescente da un intervento per la rimozione di un condrosarcoma alla caviglia in attesa di ricostruzione plastica e questo non aiuta il mio stato umorale e la mia autostima.
Scusi se mi sono dilungato
[#3]
Gentile utente,
a riguardo del collegamento intervento chirurgico/ D.E., considerati i molteplici riscontri a seguito delle visite mediche di persona,
privilegi questi ultimi rispetto ai canali virtuali
come sempre raccomandiamo anche qui sul sito.
Quanto tempo occorra per ripristinare il funzionamento
non è possibile prevedere con esattezza.
Calcoli qualche mese, ma la visita specialistica di persona potrà dare risposte più precise.
Se nel frattempo sentirà la necessità dell'autoerotismo,
utilizzi unicamente fantasie personali e non .. a schermo.
Se ritiene ci faccia sapere.
Dott. Brunialti