Fantasie sessuali

Volevo chiedere se è "normale" avere delle fantasie sessuali mentre si è fidanzati con altre donne reali, che possono essere conoscenti, donne che vedi ogni giorno sul posto di lavoro o amiche ad esempio.
Sono fidanzata con un ragazzo e mentre parlavamo ho scoperto che gli capita di avere fantasie su donne che conosce anche bene, amiche e non.
Mi ha detto che è assolutamente normale, tutti gli uomini lo fanno, e non significa che si ami di meno la propria partner o che la si voglia tradire.
A me non è mai capitato di avere fantasie sessuali mentre ero fidanzata su altri uomini e non nego che venire a conoscenza di questa realtà mi ha molto ferita e turbata.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"venire a conoscenza di questa realtà mi ha molto ferita e turbata"

Gentile Ragazza,
ciascuno di noi, anche quando è in coppia, continua ad essere individuo, pertanto la sessualità prosegue ad esprimersi sia nell'ambito della coppia sia a livello individuale.
Tanti uomini e tante donne hanno occasionalmente fantasie sessuali riferite a persone differenti dal loro partner e ciò di per sé nulla toglie alla relazione di coppia che si sta vivendo (anzi, a volte aggiunge...).

Se la vita relazionale, affettiva e sessuale della coppia è per entrambi soddisfacente, questa evenienza a mio avviso non andrebbe intesa come qualcosa "contro" l'altro, ad esempio una mancanza di rispetto o addirittura un tradimento, ma si tratta semplicemente di un fatto privato (che ciascuno è libero o meno di comunicare al partner).
Identico discorso vale per l'autoerotismo.

Diverso è, secondo me, se tale comportamento è frutto di un'insoddisfazione della relazione che non si ha il coraggio di affrontare, o di cui non si ha piena consapevolezza. E dunque diventa una sorta di fuga o compensazione, che denota un malessere individuale e/o di coppia.
Ciò che può far la differenza, dunque, è la motivazione alla base di questo comportamento.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.
In realtà se alla base ci fosse stata un'intesa di coppia soddisfacente non mi sarei sentita cosi ferita.

Era da tempo che mi sentivo ignorata, quasi reapinta sessualmente. Sicuramente non più cercata.

Quindi immagino che in questa circostanza sia negativo.