Calo libido ed esami ematici

Buongiorno a tutti gentilissimi dottori.
Sono un ragazzo di 34 anni, snello alto 1. 74cm e devo premettere che sono sempre stato ansioso.
La mia vita sessuale è sempre andata alla grande fino a due anni fa.
Complice probabilmente una relazione con una donna la quale faceva continui confronti con l'ex mettendomi un enorme ansia da prestazione e sentendomi spesso umiliato se non raggiungeva l erezione a causa dell ansia.
Alla fine due anni fa ho preso coraggio e mi sono allontanato da questa persona e da allora i miei rapporti sessuali non sono più andati bene come prima.
A causa di quella relazione mi sono reso conto che la mia autostima è arrivata a rasenta re praticamente lo zero.
Mi sento poco virile, insicuro e penso tutto il giorno a questo! Fino a tre anni fa ero sicuro di me, avevo tante ragazze.
Adesso quasi non mi riconosco più.
Il mio andrologo mi ha fatto effettuare degli esami dicendomi che però secondo lui il mio è un fattore prettamente psicologico.
Mostrandogli i risultati mi ha riferito che gli esami sono nella norma.
In più da un po' di tempo non noto più erezione mattutine come una volta, c'è da aggiungere però che ho ritmi del sonno poco regolari.

Riporto di seguito i risultati degli esami ematici in modo da avere una vostra opinione a riguardo.
Grazie mille per l'attenzione

Fsh 7, 7 mUI/ml 1, 5-12, 4
Lh 4, 4 mUI/ml 1, 7-8, 6

TESTOSTERONE 3, 87 ng/ml 3. 0-10.
TESTOSTERONE FREE 19. 3 ph/ml 20. 5-64.
PSA 0, 79 ng/ml 0, 00-4, 00
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in effetti le valutazioni, anche quelle ormonali ai limiti della norma, farebbero pensare ad una situazione di ansia e stress cronico; bene prendere contatti a questo punto anche con un esperto psicologo con chiare competenze sessuologiche.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/