Un disturbo chiamato doc
salve, sto leggendo su alcuni forum di psicologia che si parla di un disturbo chiamato DOC da relazione...e ho visto anche un articolo pubblicato in America su questo disturbo che in Italia non è molto conosciuto...voi lo conoscete? pensate che sia un disturbo che può affliggere diverse persone anche se non lo sanno? vi ringrazio in anticipo vorrei sapere solo dettagli in merito come si manifesta ad esempio

[#1]
Dr.ssa Mirella Caruso Psicologo, Psicoterapeuta
Salve gentile utente,
il Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è molto invalidante per le persone che ne sono afflitte. Le ossessioni (idee di pulizia, di verifica, di colpa) si impongono nella mente della persona in modo incoercibile, sebbene ella ritenga siano idee ridicole. Si sente forzato a compiere atti che si impongono(compulsioni,ad esempio, rituali di pulizia)ed il comportamnto della persona oscilla tra il fare oppure non-fare (poichè si ritiene il rituale assurdo),ma subire l'angoscia.
La tendenza al dubbio, alla meticolosità, alla perplessità, un senso di estraneità, fanno pure parte del disturbo, ma non sono di per se indice di DOC.
Saluti.
Dott.ssa M.Caruso
Dr.ssa Mirella Caruso www.mirellacaruso.it
Milano: via A. Stradivari, 6.
Bologna: via Malvolta, 3.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Basti aggiungere tutto quello che le ha detto la collega nella dimensione relazionale e di coppia ed ecco il DOC da relazione.
Ho letto anch'io il forum che cita. Si tratta semplicemente di uno studio sul DOC che si esprime in ambito relazionale non certo una nuova malattia.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta