Come riuscire a parlare in pubblico

Salve gentili dottori,
Sono una ragazza di 20 anni e ho un problema se così si può definire, ovvero quello di non riuscire a inserirmi nei discorsi che fanno ad esempio le persone che sono uscite con me mi spiego meglio...
Se sono uscita con le mie amiche di sempre tutto ciò non avviene ma se esco con gli amici del mio ragazzo oppure se sono con persone che non conosco più di tanto mi capita ciò, non riesco a prendere in mano il discorso a riuscire a dialogare con loro e posso dire di non essere chissà quanto timida ma purtroppo mi capita e non riesco a capire il perché, mentre appena bevo tipo un cocktail anche leggero e come se mi sbloccassi e riesco a parlare scherzare in modo naturale c’è qualche metodo per riuscirci senza dover bere ogni volta...cosa ho?

Aspetto una vostra risposta!
Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2023
Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera, la situazione che descrive potrebbe essere collegata ad una, anche lieve, ansia sociale che si manifesta soprattutto con persone con cui ha meno confidenza. In tali contesti potrebbe essere maggiormente sensibile al giudizio sociale. Potrebbe ad esempio, in maniera più o meno consapevole, avere dei pensieri tipo e se dicessi qualcosa di stupido? o e se apparissi in un certo modo? ; questo potrebbe portare alcune sensazioni ed emozioni di disagio. In questi casi il bere diventa un supporto a breve termine per affrontare quel disagio. Il problema è che in questo modo potrebbe rimanere bloccata nella convinzione che avrà bisogno di bere per fare quello che pensa di non riuscire a fare. Ciò a lungo andare sono sicura che non è quello che desidera. Pertanto provi a notare i suoi pensieri e le sue sensazioni e qualora siano del tipo che le ho descritto, provi a sfidarli e a dire qualsiasi cosa per inserirsi nel discorso e, soprattutto provi a farlo senza aver bevuto prima. Potrebbe sorprendersi di come a volte possiamo riuscire a fare delle cose anche mentre la nostra mente ci racconta che non riusciamo a farle