Attacchi di panico o altro?

Salve in breve cerco di raccontare la mia storia.
Ho 24 anni e da sempre sono stata ansiosa ed ipocondriaca.
Circa tre mesi fa a seguito di tachicardia mi sono recata in pronto soccorso e dopo un elettrocardiogramma mi hanno liquidato dicendomi che era ansia.
Dopo quell'episodio la tachicardia è sparita ma sono iniziati sensi di sbandamento ed instabilità soprattutto da seduta avevo la sensazione di cadere di lato.
Allora ho effettuato il seguente iter di visite: medico curante che mi ha controllato pressione, cuore e respirazione dicendomi che era tutto ok ed ha attribuito tutto alla mia ansia.
Nel frattempo speravo passasse ma invece questi sbandamenti uniti a forte angoscia non passavano.
Sono andata a fare una visita dall'otorino e mi ha fatto fare esame audiometrico ed impedenziometrico e ha trovato tutto nella norma (nessun problema riguardo le orecchie), solo il naso un pò rosso (soffro spesso di sinusite) e mi ha consigliato delle gocce, poi ho fatto le analisi complete del sangue tutto nella norma ed infine una visita neurologica risultata negativa con prove di equilibrio, forza, riflessi ecc.
La neurologa mi ha parlato di somatizzazione ansiosa e mi ha detto che la rmn non era necessaria perché la visita era a suo dire perfetta.
Per un paio di giorni mi sono tranquillizzata ed è successa una cos strana la sensazione di cadere da seduta è completamente scomparsa.
Ma si è aggiunto un nuovo sintomo mentre cammino ho a volte la sensazione di cadere (non gira niente intorno a me e non sono mai caduta) ma in concomitanza mi agito, sudo, mi vengono tremori e penso di avere qualcosa di brutto che forse I dottori hanno sottovalutato.
Non riesco a convincermi che questi sbandamenti siano solo ansia, non so se è il caso di fare la rmn.
E se negativa curare solo la mia ansia.
La mia domanda è questa: possono attacchi di panico e forte ipocondria causare sintomi così reali?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo mi ritrovo nella descrizione...ma non mi capacito di come l'ansia possa causare sintomi così reali. Inoltre spesso la sera dopo aver avuto ansia e attacchi di panico mi sento molto debole e stanca. È normale questo? La ringrazio per la sua disponibilità.