Confusione o pentimento? (relazione di coppia)
Salve !
Mi chiamo Gina e sono una ragazza solare e razionale.
Volevo un consiglio riguardo ad una situazione che sta diventando la mia ossessione.
A 16 anni ho vissuto la storia piu importante della mia vita,con un ragazzo speciale...all'inizio era molto freddo con me,ma poi ci siamo innamorati e tra di noi c'è stata una forte passione e un forte sentimento.
Con lui ho avuto esperienze di tutti i tipi,dalla piu importante (primo rapporto),al fidanzamento ufficiale,fino alle prime gite fuori casa.
Litigavamo pochissimo e il nostro rapporto non era monotono..anzi...dosavamo bene il tempo da passare in comitiva e il tempo da passare da soli.
La nostra storia è durata 2 anni e mezzo.
A novembre 2007 io inizio l'universita,vivevo un periodo difficilissimo (separazione dei miei) e da lui mi sentivo trascurata.
Cosi conobbi all'uni un altro ragazzo,molto solare e che mi dava molte attenzioni..entrai in crisi (anche se gia lo ero) e decisi di lasciare il mio ragazzo.
Lui dopo aver saputo dell'esistenza di questo conoscente non si è fatto mai piu sentire,nè con sms,ne con chiamate...anche se ho saputo da amici in comune che è stato malissimo,attraversando anche un periodo di depressione.
Da novembre che conobbi il nuovo ragazzo,ci mettemmo insieme a dicembre.
Anche lui è un ragazzo splendido anche se sono molto diversi.
Però mi capita spesso di pensare al mio ex...vedo delle differenze enormi tra i due e soprattutto ho notato che le cose che mi facevano impazzire del "nuovo" ragazzo all'inizio della conoscenza,si erano rivelate solo una tattica per conquistarmi (confermata da lui).
Non usciamo quasi mai...siamo sempre da soli (lui vive da solo),lui non organizza mai una gita,non si fa sentire mai...
Insomma l'opposto del mio ex.
Spesso mi capita di chiamare il mio ex con l'anonimo e di non parlare...lui l'ha capito e alcune volte parlava con me (io sempre zitta),alcune volte dicendo cose belle,altre volte mandandomi a quel paese.
L'ultima volta che l'ho chiamato mi ha fatto rispondere dalla sua nuova ragazza,che gentilmente mi mando a quel paese...dopo di che lui mise il cell in qualche posto non visibile a lei,tant'è che io sentivo quello che loro dicevano...li sentivo baciare e scambiarsi un regalo (era l'8 marzo).
Io vorrei capire perche ho questa confusione.
Amo il mio attuale ragazzo,ma mi mancano delle cose dell'altro.
Vorrei un chiarimento con il mio ex,visto che mi ha lasciata per telefono,ma ho qualcosa dentro che mi frena di contattarlo.
Cosa mi succede???
Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza
La capacità relazionale e affettiva è una cosa che s'impara con il tempo, quindi è normale che si senta un po' confusa, è ancora molto giovane.
Credo che il suo ragazzo si sia sentito in qualche modo "tradito", nella fiducia se non nei fatti e che ci sia rimasto male. Credo anche però che sia corretto il suo desiderio di chiarimento con lui. Il comportamento che ha descritto è certamente dettato da una senso di rivalsa da parte sua, e di gelosia da parte della sua nuova ragazza.
Forse sarebbe una buona idea fare in modo d'incontralo da solo, per chiarirsi. Faccia però attenzione a capire bene che cosa vuole: altrimenti da un chiarimento potrebbero derivare ulteriori malintesi. Non si può aver tutto a questo mondo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
In realtà io ho aggiunto il suo contatto su MSN..
So che potrebbe sembrare infantile...ma mica posso incontrarlo all'insaputa del mio attuale ragazzo?
Commetterei lo stesso sbaglio fatto in passato.
Il fatto che nn lo sento/vedo da piu di un anno..come potrei affrontarlo?
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, mi permetto un copia e incolla di una frase importante detta dal mio collega .....Non si può aver tutto a questo mondo....
la confusione è comprensibile, il desiderio di capire questa confusione è legittima, ma bisogna, a volte, essere responsabili delle proprie scelte oppure essere consapevoli che a determinate reazioni ci sono delle controreazioni che ci sfuggono e sulle quali è difficile se non impossibile tornare indietro. es. confesso una sbandata al mio ragazzo, lui mi lascia, io voglio richiarirmi ma ciò non mi è permesso perchè ha una nuova ragazza. Amo il mio ragazzo ma mi mancano delle cose dell'altro. Non è con quell'altro che deve chiarirsi ma con sé stessa. Il suo ex non può aiutarla a chiarire la sua confusione anzi la incrementerebbe di più. Forse confonderebbe anche lui con la sua nuova ragazza e comprometterebbe il suo nuovo rapporto con il nuovo ragazzo. La confusione che ha con sé farebbe da effetto domino sugli altri. Si confronti con sé stessa magari con l'aiuto di qualche amica e ultima spiaggia uno psicologo.
Cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
secondo me la tua confusione viene alimentata dai tuoi comportamenti: telefonare in modo anonimo al tuo ex contribuisce a mantenere acceso questo fuoco.
Ci sono delle volte che il fuoco lo gestisci bene (magari ti limiti a pensare al tuo ex), per cui è un fuocherello. Altre volte invece ti lasci andare (gli telefoni), e divampa un vero e proprio incendio.
In questo modo non riuscirai mai a girare pagina, sempre tesa tra il tuo passato ed il tuo presente. Inoltre così ti concentrerai sempre di più sulle cose positive deltuo passato e su quelle negative del tuo oggi.
Per non parlare dell'effeto che tutto ciò potrebbe avere su questi due ragazzi...
Vuoi chiartirti le idee? Prova a trascorrere un periodo, magari fino all'estate, solo col tuo attuale ragazzo, senza MAI chiamare iltuo ex, per cui limitando il più possibile l'incendio. D'altronde è l'unico modo che hai per capire se il tuo attuale fidanzato ti piace davvero oppure no.
Spero che le cose si chiariscano velocemente, così che tu possa vivere serenamente
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_