La nostra relazione ha creato diversi problemi,
Salve sono una ragazza di 20 anni e ho deciso di chiedere un consulto in seguito a un lungo periodo di confusione dal quale non sono riuscita ancora ad uscire.. dal titolo penso che sia chiaro che il mio problema riguarda una storia d'amore, iniziata circa due anni fa.. le dinamiche di questa storia sono un pò contorte quindi cercherò di essere il più chiara possibile.. gia in principio la nostra relazione ha creato diversi problemi, in quanto facevamo parte dello stesso gruppo di amici ed entrambi frequentavamo già un'altra persona all'interno dello stesso gruppo. Dopo un periodo di relazione segreta (per voler mio) abbiamo deciso di metterci insieme, ma i problemi non erano finiti. Abbiamo entrambi un carattere molto irrascibile e purtroppo contrastante, nel senso che abbiamo quasi sempre opinioni diverse e questo ci portava a frequenti e furiose liti, nonostante ciò abbiamo passato momenti indimenticabili. Devo ammettere che se siamo stati insieme per un anno è grazie a lui, nel senso ke io ho sempre avuto la tendenza a voler mettere fine al rapporto ad ogni ostacolo ma lui faceva di tutto affinchè ciò non accadesse. Anche quando litigavamo era sembre lui a richiamare e io anke a causa di un brutto difetto, l'orgoglio, mi adagiavo sugli allori. é anche vero che lui non è uno stinco di santo, infatti i motivi per cui mi litigavamo derivavano soprattutto da una sua difficoltà nel gestire la rabbia che lo portavano spesso a rompere oggetti o a fare scenate esagerate. Comunque i problemi sorgono quando in un mio periodo difficile mi chiudo in me stessa senza volergli parlare e senza volerlo vedere. Lui per un pò ha cercato di spronarmi ad aprirmi con lui, ma io gli ho chiesto un periodo di pausa durante il quale non si è fatto sentire.. quando poi sono stata io a tornare da lui, non era piu sicuro di voler ancora stare con me perchè si trovava bene anche da solo. Dopo esserci lasciati siamo tornati insieme altre due volte sempre xkè lui è tornato da me (io soffrivo in silenzio aspettando ke tornasse) ma non è mai andata bene..I motivi di questi continui lascia e piglia sono tanti e forse troppi: lui dopo aver fatto il "cagnolino" per un anno vuole che sia anke io a dimostrargli di saper tornare, io dopo che mi ha lasciato ho perso tt la fiducia che avevo in lui e vorrei che mi dimostrasse qualcosa che invece non mi dimostra.. Non siamo più in grado di superare neanche il più banale litigio ed entrambi sappiamo che la scelta razionale è quella di lasciarci definitivamente, ma il nostro cuore ci fa fare sempre gli stessi sbagli...il problema è ke sono sempre io a lasciarlo e poi a pentirmi quando ormai è troppo tardi, xkè? e lui ci tiene ancora a me anche se ora nn ha più voglia di combattere per la nostra storia? Io ora vorrei chiamarlo per dirgli di riprovarci ancora ma ciò che mi frena è un suo rifiuto e so che avrebe ragione visto che poi finisce sempre allo stesso modo, ma continuo a pensare ke se non torna è xkè non ci tiene abbastanza...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, che dire? L'amore è lo scoglio su cui gli esseri umani amano naufragare, direbbe il poeta. Soprattutto, l'amore è una cosa che s'impara, imparando a dosare aggressività, possessività, passione, orgoglio, pazienza, adattabilità e tante altre cose ancora. Lei è ancora molto giovane, e quindi le suggerirei di prendere ciò che le succede in questo campo come un'occasione per fare pratica. So che sembra un suggerimento freddo e distaccato, ma è proprio così.
Nel caso specifico, io gli telefonerei.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
quella che lei descrive è una storia "complicata" caratterizzata da continui lascia e piglia, situazione sicuramente non serena ma è proprio il tipo di relazioni da cui più difficilmente si esce. Una relazione caratterizzata da maggior accordo tra i patner spesso si spegne in sordina uccisa dalla noia. Le relazioni, per così dire "turbolente" creano emozioni forti. Si soffre molto ma anche la gratificazione è più forte. Per capire il meccanismo basti pensare a ciò che spinge alla ricerca di sport estremi o semplicemente a quanto ci appare più bello il sole dopo una giornata di temporale. Mi sembra di capire che lei abbia vissuto e stia vivendo questo tipo di relazione.
Ora, se è come penso, far chiarezza dentro di lei non è facile. Capire se vuole continuare od interrompere questa relazione presuppone una serenità nella scelta che non caratterizza questo momento. Si prrenda il tempo e lo spazio giusto per decidere, e decida solo quando non sarà più l'emozione del momento a guidarla.
Cordialmente
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola
Ordine psicologi Lombardia n° 10817