Lo vorrei indirizzare ad un psicologo

Sto da quasi un anno con un ragazzo meraviglioso di 31 anni. Ci troviamo bene su tutti i campi (interessi, gusti, sessualita, idee, valori). Io lo amo, lui mi ama. Viviamo ancora a distanza (in paesi diversi,ambedue stranieri, con formazione universitaria, lui arabo, io germanica) ed il programma sarebbe di io ritornare a vivere in italia per stare anche vicino a lui (ma anche perche' l'italia mi piace e mi trovo bene).
tutto fino a qui e' andato benissimo..ma...3 mesi fa' hanno iniziato pian piano i suoi attachi di gelosia rettroattiva in confronti agli miei ex-fidanzati (tutte storie piu che concluse,NB.: nemmeno ho contatto con loro!).Da 2 settimane e' peggiorato tutto...Sono stata da lui..lui mi dice che sta troppo bene con me. (io pure sto incredibilmente bene con lui), ma lui si e' isolato da me.In ogni tanto mi scrive.Ma dice che sta male, piange, non dorme (massimo 2h/notte)..e tutto perche' dice che non supporta l'idea che io, meravigliosa come sono con lui, bella etc, ho dato una volta la mia attenzione a qualcun altro, che qualcuno ha avuto anche rapporti con me.Dice che non mi riesce vedere piu nuda. Lo amo veramente e avevammo in programma di sposarci e di evere anche dei figli.. ma gli ho detto che se riusciva essere piu felice senza di me che io rinunciasse a questa relazione. Lui mi diceva di no.

Lui dice che mi ama, che non riuscira' mai piu di starci con nessuna donna, di non potere stare lontana da me e che e' tutto il suo sentimento irrazionale e non colpa mia.
Ieri poi, dicendo che era meglio per me, ha voluto chiudere..ma alla fine non lo ha fatto.

Io lo vorrei indirizzare ad un psicologo per risolvere per lui e per noi, ma per lui i psicologi sono per la gente "matta". Anche ho proposto di andarci insieme.
Lui sta provando di ultrapassare da solo, ma non riesce. Si sforza tanto che non dorme piu.
Io sono distrutta per non poterlo aiutare e per io essere il motivo di tutto.

Se non ci fosse questo problema, la nostra relazione sarebbe bellissima.
Ci capiamo al volo, ci vogliamo davvero bene. E quando lo vedo, non ci sono questi problemi.

Lui dice che ha avuto 1 volta una cosa simile con la 1a fidanzata, ma non cosi forte. Dice ce ha mai amato cosi fortemente e che lo sente cosi perche mi ama tanto e perche sono speciale per lui.
Sa che e' irrazionale (lui ha avuto fidanzate e rapporti), ma non riesce uscirne.

Io credo che la sua situazione di lavoro (ambiente cattivo e di precarieta', di sentirsi uno straniero in italia), di vivere isolato senza conatti in un paisello sperduto e di essere di cultura araba contribuiscano ad agravare il tutto.

Lo ho per adesso consigliato di cambiare casa per frequentare delle persone.
Cosi, secondo me, non pensa tanto e si distraie.
Vorrei un CONSIGLIO cosa io come partner possa fare per aiutarlo dato che al psicologo non vuole mettere piede.
Il tutto anche per me e' uno stress incredibile, ma lo amo e non lo lascero', specialmente perche so che si sentirebbe ancora peggio.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, ha provato a proporgli di andare INSIEME da uno psicologo? Dopotutto, se lei fosse disposta ad andarci, e se lui sa che lei non è matta, potrebbe alla fine convincersi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si, gli avevo proposto di andarci insieme anche.
Appena i primi segnali sono spuntati.

Prima ha concordato.
Adesso che gia non dorme da 2 settimane piu di 2h a notte (gli occhi gli lacrimano anche e sono arrossiti), non riesce piu pensare evidentemente e ha detto di no. Dice che e' solo un problema suo, che mi ama troppo.
Ha molto sfiducia nei psicologi e farmaci in genere.Io evito anche in genere, ma se si e' arrivato in una strada senza uscita si deve attuare per uscirne.
Ho proposto una terapia di coppia..Lui dice che non vuoli parlare o ripensare tutto questo argomento, specialmente con qualcun'altro.

Lui dice di non rovinarmi i nervi per colpa sua e per vedere il tutto solo come un suo problema e di continuare a viverci normalmente senza preocuparmi.Ma impossibile per me: penso quanto soffre per irrazionalita' e anche soffro per conto mio.
O anche dice se meglio per me di lasciarlo. Cosa io non faccio, perche non stara' meglio ne lui ne io.

Spero di poter convincerlo piano piano quando mi trasferisco in Italia di andare assieme ad un medico.

Io gli ripeto quanto lo amo, quanto e speciale, sottolineo i suoi lati positivi e gli invio piccoli pensieri per farlo sentire che non e' a solo ed e' aprezzato e amato.
Lui fa' lo stesso con me e dice che e' sa quanto mi fa soffrire.

Una situazione allucinante, perche non abbiamo motivi di starci male, non e' possessivo nel presente (anche perche dice che sa che lo tradirei mai)+ ci amiamo.

Cosi', nel frattempo, vorrei qualche consiglio cosa fare, evitare o cosa potrebbe aiutarlo...

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Effettivamente non è semplice. Non solo per il fatto che qui siamo su un mezzo online, e quindi non è possibile far molto né darle suggerimenti che calzino alla situazione, non solo perché probabilmente ci sono di mezzo anche aspetti relativi alla cultura, ma soprattutto perché sembra che sia lui a rifiutare l'aiuto. Lei si trova in una condizione dove il suo ragazzo le dice: "io sto soffrendo come una bestia, ma tu non ti preoccupare, fai come se non fosse niente". E comprendo quanto dev'essere allucinante, come giustamente fa notare.

Il suggerimento che più mi sento di darle è di rivolgersi lei personalmente a uno psicologo, e spiegargli tutta la situazione. È possibile che vedendola e parlando con lei di persona riesca a darle dei suggerimenti validi sui comportamenti più opportuni da tenere con il suo ragazzo, e in questo modo riuscire ad aiutarvi entrambi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Santonocito,
Scusi..completamente sommersa nei miei problemi ho dimenticata de ringdaziarLo per il suo suggerimento!

Grazie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Santonocito,

Grazie tante per lua gentile risposta!

Concordo con Lei.

Pero' non aiuta di trovarmi (in un paese arabo), dove non parlo la lingua in sufficienza per fare una visita.
(Il mio ragazzo non parla l'italiano.Quindi stesso problema per lui in Italia caso si decida di andarci..a nonche' va con me ed io traduco)

Devo cercarmi un psicologo che parli l'inglese qui o quando vengo in Italia lo faro'.

Grazie tante per il suo aiuto!

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dopo un'altra conversazione e' venuto fuori, che non vuole andare al pscicologo, perche dice che cosa succede tra di noi e' solo un'affare nostro, una cosa privata.

Io credo che lui non ci andra' mai :(

Dice che che quando avra' rapporti con me sentira' che staranno presenti tutti i mie ex allo stesso tempo con lui+ potrebbe non essere piu' solo amore che sente.
(2 settimane fa' quando ha inziato tutto da 2 settiamne no nsentiva in questo modo.)
Con i giorni che passano corre sempre piu dentro le sue idee con i miei ex.

Poi diceva che mi amara' sempre e per non tagliare il contatto con lui.Che potro' contare sempre con lui, che lui mi amarebbe anche se dovesse amare un'altra.(!, non molto bello per me da sentirsi dire..anche'io sono un po' gelosa e questo non mi rassicura). Che ha pensato anche di tradirmi (dopo che io scemamente lo avevo rinfacciato che mi sentivo utilizzata da lui, se mi mollasse per io avere avuto fidanzati perche lo sapeva dall'inizio....ma sono pure solo umano e nella desillusione grande ho detto questa scemenza).., ma che non lo fara', perche non vuole rapporti con qualcuno che non ama...solo nel caso in cui trovasse qualcuno che anche ama.Ma lo stesso, starebbe con me+sarebbe io a decidere se vorreio continuare o no con lui (!). Ma poi dice anche che non puo' piu' avere nessuna relazione dopo me (contradizione che io non capisco) e che sta provando di ultrapassare, ma non riesce, che pensa sempre nei miei ex.
E dice pure se io mi inamoro di un'altro che lui lo capisce.
Dice che sta provando di salvare..o perlomeno di salvare qualcosa.

Io sto diventando matta, anche se lo ama..e perche lo amo..ma inizio ad essere preoccupata per il mio stato mentale.

E sto riflettendo se indietro tutte questi reazioni non si nasconda un semplice "non VOLERE-risolvere".

Scusi lo sfogo..ma come si dice.."sono arrivata alla frutta"...a pezzi.

in 2 settimane vado in italia per parlarne faccia a faccia...ma poi prendero' una decisione per conto mio, perche sta diventando troppo pesante:(

e' triste che un'amore tra 2 persone piu' essere distrutta per un passato (normale) che non ha piu valore...

[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
cara ragazza, lei scrive:
(...)E sto riflettendo se indietro tutte questi reazioni non si nasconda un semplice "non VOLERE-risolvere".(...)

la sensazione che io ho personalmente è che sia propria questa.
Prima che tutto questo induca a pregiudicare il suo stato emotivo e che le contraddizioni del suo ragazzo la facciano ancora soffrire, cominci davvero a pensare che si tratti di ciò che lei sta intuendo e di rivolgersi al suo futuro pensanda a nuove esperienze più sane e meno contraddittorie.
ponderi anche l'idea di parlare personalmente con uno psicologo che possa aiutarla a superare questo momento.

cordialmente
[#8]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 708 23 51

Gentile Utente,

Credo che sia utile sentire cosa ne pensa un psicologo dal vivo e non online.
E' possibile che ci sia un problema di coppia, o che il suo ragazzo attraversi una crisi personale e che quindi debba farsi vedere da uno psicoterapeuta che può giudicare sullo stato di disagio, se disagio è, o su una incipiente forma di nevrosi che può prendere chiunque in un momento topico della vita.
Andare da uno psicoterapeuta, o almeno da un semplice psicologo non è la fine del mondo. Online non si possono dare altro che consigli.
Quindi domande e risposte trovano limitazioni oggettive che sono difficili da superare.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Cari Dr. Vincentiis e Dr. Vita,

Capisco che solo faccia a faccia un medico sapra' dire qualcosa piu' preciso.

E' difficile di abbandonare una relazione quando per molti mesi si e' stata molto felice+la persona in questione non e' cattiva e combina i guai "immaginarii" per labirinti mentali contorti summerso in una perspettiva culturale diversa (cioe'araba) e con continui giuramenti d'amore.

Per me...Una prigione..e anche tante speranze....
Finche' posso trovarmi un medico per ME, qui all'estero, ..(perche LUI non andra' mai......credo sia un misto di orgoglio maschile arabo e la ristrettezza massima degli affari proprii)..devo vivere in questo ingorgo dato che non mi riesco decidere come procedere...quindi lascio passare un po' di tempo e vedro'.In ogni caso devo essere io a prendere la decisione da sola se continuare o no..una conversazione solo mi puo' facilitare di vedere piu chiaro.

Ma sono davvero grata della Vs. tanta disponibilita' e vi ringrazio tantissimo per il tempo che avete utilizzato per provare di aiutarmi.

Cordiali saluti