Distinguere sogni dalla realtà

Gentili dottori
Innanzitutto grazie per il servizio offerto che mi è stato utilissimo in questi anni per alcuni problemi fisici.

Oggi sto a scrivere perché è da circa 2 mesi che non distinguo più i sogni dalla realtà.

Mi spiego meglio:
Mi capita di svegliarmi la mattina e di non capire se il mio pensiero X (esempio ho incontrato una persona e mi ha detto Y parole) è vero accaduto il giorno prima o sognato.

Un altro esempio pratico ho sognato un amico che moriva, nonostante sono sicuro che sia stato un sogno oggi vedo una sua foto su fb e rimango scioccato del tipo: ma nn era morto?

Questo accade specialmente quando faccio serata con amici bevendo qualche bicchiere di alcool in più (no assoluto a droghe).

Esempio sabato ho bevuto ero brillo, il giorno dopo nn distinguevo quello che era veramente accaduto la sera prima con quello che avevo sognato.
Ero convinto di aver parlato con una persona invece lo avevo sognato.

Posso capire questi problemi quando uno assume la alcohol ma come mai mi capita sopratutto quando NON HO bevuto?

La cosa un po’ mi preoccupa perché alcuni volte non faccio o dico qualcosa per paura che la gente mi prenda per pazzo e mi dica: ma che dici questa cosa nn L abbiamo fatta ieri.

Vorrei chiedervi cosa può portare il mio cervello a questo stato confusionale e in caso cosa potrei fare
[#1]
Psicologo attivo dal 2020 al 2020
Psicologo
Salve,
innanzitutto sarebbe utile approfondire per avere ulteriori informazioni; ad esempio:
Fa fatica ad addormentarsi?
Si risveglia durante la notte?
Ha risvegli anticipati?
Quanto dorme mediamente a notte?

Potrebbe trattarsi di un disturbo del sonno e sarebbe bene approfondire per evitare che sfoci in altro, ad esempio una paranoia..
Il mio consiglio è di consultare un medico personalmente e di prendere in considerazione l'idea di iniziare un percorso terapeutico.
Resto a disposizione
[#2]
dopo
Utente
Salve,

Effettivamente il mio sonno non é mai costante nel senso che mi sveglio parecchie volte per urinare ( fatto controlli di tutti i tipi non risultano infezioni etc solo che bevo molta acqua 3lt al giorno ) .
Mi sveglio molto prima della sveglia esempio ogni mattina ho la sveglia alle 7 ma alle 6:30 /6 sono già sveglio .
Ultimamente mi sto addormentando con facilità ma in genere non riesco a prendere sonno facilmente nonostante sia stanco. Soffro un po’ di stress ed ansia ( non diagnosticata ) ma in famiglia ne soffre mio padre ed ho gli stessi episodi .

Mi consiglia una visita da uno specialista ? Che medico mi consiglia di consultare ? Le chiedo scusa per la domanda stupidq ma sono ignorantissimo in materia