Psicologia

Salve sono Giuseppe e ho 34 anni, da 3-4 giorni in alcuni orari mi sento di colpo bocca e gola asciutta, improvvisamente mi parte il cuore all'impazzata e mi sento soffocare, brividi e alla bocca dello stomaco e nello sterno mi sento tipo un peso, Delle volte mi sento anche tipo un bruciore alle orecchie ma leggero per un secondo.
Mi sono fatto 1000 domande ho pensato anche di avere il coronavirus lo penso ogni secondo e forse per questo mi sto creando una specie di trauma non so come spiegare.
Il fatto è che credo di impazzire.
Sta situazione mi sta mandando in tilt e questo forse è ansia non so... Mi misuro la febbre 6-7 volte al giorno mai più di 36, 8... Non ho raffreddore ne catarro... Non so più che fare.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

senza l'esclusione di una causa organica, che è fattibile solo da un medico, non possiamo ipotizzare nessuna causa psicogena. Tuttavia, tenga presente che i sintomi che riferisce sono caratteristici anche degli stati ansiosi.
Il suo comportamento di misurare più volte la temperatura corporea probabilmente rappresenta un tentativo di diminuire l'ansia. Ma questo ha un effetto boomerang, perchè probabilmente non accetta di rimanere con il dubbio. Più si concentra sui sintomi e più aumenta l'ansia per aver contratto il virus. Più aumentano i sintomi, più ritiene di dover disconfermare l'ipotesi della febbre. Stia sereno e continui con la sua normale vita di sempre, rispettando le normali norme igieniche e le direttive ministeriali.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it