Sono ipocondriaca.. un consiglio per uscirne?

Buongiorno.
Vorrei un consiglio x calmarmi.
Ho la febbre e mal di gola da pochi giorni e nonostante il mio medico mi abbia dato una cura antibiotica e non abbia ritenuto necessario farmi nessun tipo di tampone ho un ansia fortissima e la paura di aver contratto il virus covid 19... Ogni singolo sintomo mi genera pensieri megativi
. Non riesco ad auto controllarmi aiuto! Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

da quanto ci racconta non possiamo sapere se si tratti effettivamente di "ipocondria", nota anche come "ansia da malattia", oppure di una più semplice preoccupazione per la salute momentanea e giustificata dalla portata degli eventi che stiamo vivendo in questo momento.
Tuttavia, le posso consigliare di non fissarsi sulla ricerca ossessiva di informazioni in merito al Covid-19, perchè non farebbe altro che alimentare le sue preoccupazioni. Segua le indicazioni del suo medico curante, che avrà avuto sicuramente tutte le sue buone ragioni per impostare una terapia di questo tipo piuttosto che un'altra.
Intanto, se vuole, può leggere questo articolo:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Si effettivamente non soffro di ipocondria frequente, ci ho sofferto da più giovane ma poi sono riuscita a tenere sotto controllo l irrazionalità del momento. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera di nuovo.. La crisi va e viene. Mi hanno diagnosticato una laringite acuta e ora continuo a pensare di avere il virus..
[#4]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Le hanno diagnosticato una laringite. Non il contagio da coronavirus. Ha mai pensato di contattare uno psicologo psicoterapeuta delle sue zone?