Confusione?! pareri?

Spesso mi capita di discutere con un mio amico per il solito motivo dice che mi vede volubile o che mi adatto alle situazioni che non ho carattere che se mi capitano cose non belle un motivo ci sara e io gli ripeto che non è cosi e che ci sono situazioni che dipendono da fattori esterni e mi dispiace abbia quest idea.
Tutto è successo in riferimento ad alcuni accaduti cioè ho deciso di frequentare un ragazzo senza impegnarmi sentimentalmente cosa che non ho mai fatto ma è capitato cosi sentivo di farlo e non ci ho visto nulla di male.
Il mio amico mi dice che quasi non sa come vedermi perche sono andata contro gli ideali che tanto professo di serietà e che prima dico una cosa poi un altra... Io gli ho risposto che non sono andata contro i miei ideali perche la persona che ho frequentato sapeva con chiarezza i miei intenti e per me questo è essere seri e con sta persona mi andava di fare cosi semplicemente anche perche non la consideravo come un qualcosa di serio, volevo divertirmi.
Adesso pero ci sto rimanendo male sto male mi sento sbagliata cosi e mi vien da farmi una domanda sono io o è il mio amico il problema?! In piu pure stasera mi sono sentita attaccata avrei voluto rispondere in maniera piu assertiva ma rispondevo sulla difensiva e se una persona ha o inizia ad avere una certa considerazione dell altro perche fargli cambiare idea? Dovrebbe essere lui stesso a vedere che non sono cosi "cattiva" e che comunque sono scelte di vita mia che non penso danneggino lui o la sua immagine... Intanto pero mi dispiace e vivere ste sensazioni spesso mi rende triste. Come risolvere?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

perchè permettere che altri
- sia pure un Suo amico -
diano dei giudizi (NON richiesti, mi pare di capire) sul Suo operato?
Lei avrà riflettuto prima di decidere di "..frequentare un ragazzo senza impegnarmi sentimentalmente cosa che non ho mai fatto ma è capitato.."
e dunque?

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la sua risposta Dott.ssa. Infatti, non richiesto. Certo che ho riflettuto. L ho lasciato parlare troppo speravo potesse cambiare idea, apprezzarmi... avevo stima di lui. Dopo ho capito che non era un dialogo costruttivo e poi voglio accanto a me persone che magari mi valorizzano parlano bene di me e non che cercano di puntarmi il dito contro senza spendere mai qualche bella parola. Cerchero di farmi rispettare e subire meno altrimenti taglio i ponti.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
In alternativa può essere più riservata
sulle Sue cose,
sulle Sue scelte,
e non accettare giudizi non richiesti bloccandoli sul nascere.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Sarebbe meglio, mi risparmierei tutto questo, ci guadagno in salute e non perdo l amicizia. La ringrazio tanto. Cordiali saluti Dott.ssa.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ricambio di cuore i saluti cordiali.

dott. Brunialti