Infatuazione e sentimenti contrastanti
Salve Dottori,
sono una ragazza di 22 anni, ho una vita piuttosto bella, sto costruendo pian piano la mia carriera ma sono un po' sfortunata in amore in passato ho dovuto costruire i pezzi del mio cuore ho sofferto e al giorno d'oggi un'infatuazione, non so se chiamarla in questo modo mi persegue.
Mi spiego meglio
Provo qualcosa per un ragazzo che non conosco bene, qualcosa mi dice, nei meandri della mia mente, di dover fare io il primo passo per avere un suo feedback e su questo non ci piove perché non è detto che debba sempre farlo l'uomo però quel che mi manca è il coraggio e l'autostima.
Il coraggio perché quelle poche volte che ho provato a fare il primo passo mi hanno rifiutata e poi perché sto avendo problemi con il mio fisico che sto cercando di migliorare anche se è difficile, ho sempre avuto un'autostima altalenante che rispecchia il mio stato d'animo e certe volte me la prendo con me stessa anche se mi continuo a ripetere che prima o poi arriverà quello giusto.
So che è solo questione di tempo e non serve far precipitare le cose, sono felice per certi aspetti ma sento che lo sarei ancora di più se non fossi così sfortunata.
Parlo costantemente con le mie amiche raccontando delle mie sfortune e anche loro mi spingono a fare il primo passo ma io mi chiedo: " e se sbaglio?
", c'è sempre qualcosa che mi frena, le parole delle mie amiche sono molto concise: "che ti frega?
Alla fine ci hai provato", io sono d'accordo ma poi cosa ottengo?
Un'altra porta chiusa?
Il punto è che non mi piace rischiare sapendo che la cosa può andarmi contro ma neanche stare in balia di questi sentimenti che provo che si assopiscono solo quando sono impegnata nello studio.
Cosa faccio?
Attendo una Vostra risposta
Cordialmente

[#1]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo
Salve cara. Credo che spesso ci siano dei segnali che ci portano a capire se è il caso di "esporsi" con un ragazzo o una ragazza e a capire se l'interesse è reciproco.
Lei dice che lo conosce poco, questa potrebbe essere la spinta per provare a conoscerlo meglio senza alcun fine.
Non esistono solo relazioni d'amore, il suo primo passo potrebbe essere dettato semplicemente dalla voglia di conoscere meglio questo ragazzo.
Se non si dimostrerà aperto alla conoscenza ed al dialogo avrà già la risposta che chiede.
Il suo cammino e la sua giovane età la porteranno sempre a trovare porte chiuse ed altre aperte,in ogni ambito di vita, ma ciò non vuol dire non si debba tentare di aprire quelle chiuse o di trovarne altre aperte.
Buon tutto, mi faccia sapere
FC
Dr.ssa Dederica Cairoli
[#2]
Utente
Grazie per la Sua risposta
Lei crede che dovrei inviargli dei segnali di amicizia per scoprire un po'di più della sua vita ?
Ho potuto constatare, attraverso i social , che probabilmente si sta sentendo con un'altra ragazza ma non ne sono sicura è tutto così ambiguo e non la riprende neanche correttamente per cui non so se farmi avanti anche da amica.