Tenere il "muso"

Salve!
Il consulto non riguarda la mia vita di coppia, ma quella dei miei genitori.

Non posso dire di aver avuto una brutta infanzia o di aver vissuto in un clima familiare tremendo, però certamente mi è sempre pesato il fatto che quando i miei litigano si tengono il muso anche per giorni.

Io e la mia ragazza, ad esempio, quando litighiamo non andiamo mai a letto arrabbiati, cerchiamo di risolvere subito e facendo entrambi qualche passo indietro la pace in genere è presto fatta.

I miei invece sono capaci di stare anche più di una settimana senza scambiarsi neanche una parola al di fuori del minimo necessario.

Questo clima pesante l'ho sempre vissuto e nonostante ora non viva più con loro, quando so o vedo che sono arrabbiati mi pesa molto proprio per il ricordo del clima pesante che respiravo quando succedevano questi litigi.

Psicologicamente che senso e che significato ha tenersi il muso per giorni dopo un litigio?
Cosa denota questo tipo di comportamento?

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

noi qui ci occupiamo di chi ci scrive,
delle difficiltà, disagi, problemi dell'utente.

NON ci occupiamo di terze persone per riferito:
genitori, marito, fidanzata, datore di lavoro.
Non sarebbe nè professionale
nè etico.

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera!
A dire io vero qua si tratta di me. Io infatti ci sto male per questo clima, è un problema organizzare qualsiasi cosa. Se ad esempio organizzo una cena con loro è un problema perché se litigano nei giorni precedenti la cena la serata è rovinata.

Io non capisco che senso abbia tenersi io muso per giorni e giorni e non capisco come ci si possa far male in questa maniera vivendo in modo così pesante e facendo star male anche gli altri. Vorrei inoltre sapere come dovrei comportarmi io.

Se poi comunque non vi è consentito rispondermi per regole professionali che io ignoro non fa niente, grazie lo stesso.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Pensi che ogni coppia ha la propria "chimica",
talvolta disfunzionale ma che dura da decenni.
E' la loro,
di meglio evidentemente non hanno saputo o potuto fare.
Nessun giudizio da parte dei figli adulti, solo empatia come per ogni singola storia umana.
I figli possono dare un aiuto unicamente se richiesti.

Saluti cari.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Grazie!!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego, saluti cordiali.

Dott. Brunialti