Contagio covid 19

Vorrei una risposta per favore sul fatto di come si può trasmettere il contagio e il significato del contatto stretto faccio un esempio:
Se io salgo le scale e mi trovo lateralmente una persona che è faccia diretta verso di me io passo in un secondo è possibile essere contagiati in quel secondo che uno passa?
?

Vorrei togliermi questa cosa perché ogni volta che passò vicino a qualcuno ho il panico...
Se mi rispondete per favore
Grazie...
[#1]
Attivo dal 2020 al 2023
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,

grazie per la sua richiesta di consulto.

Sebbene la richiesta riguardi aspetti prettamente medici relativi al contagio da Coronavirus, ha inserito la sua domanda nello spazio dedicato ai consulti psicologici. Trovo questo piuttosto indicativo e mi lascia pensare che, probabilmente, avrà notato come le risposte di carattere medico sulle vie di contagio che potrebbe aver ricevuto in questi mesi di pandemia, non le saranno state sufficienti a "togliere questa cosa", come dice lei. Questo suggerisce il bisogno e l'opportunità di considerare la sua domanda su un piano psicologico, in effetti.
Le suggerisco, quindi, di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta (anche in modalità online), la aiuterà sicuramente ad alleviare la sua ansia.

Le faccio i miei auguri e non esiti ad aggiornarmi se le fa piacere.