Mastrubazione compulsiva (involontaria?) ossessiva da 20 anni, c'è un farmaco/rimedio?

Salve a tutti egr. dottori,

vorrei sottoporre alla Vostra attenzione un caso di un mio amico (40enne)
che soffre di masturbazione compulsiva involontaria ossessiva da 20anni
che non può collegarsi in internet, per cui ha chiesto a me di aiutarlo.

Carattere: timido, introverso, pauroso.

Masturbandosi da una a 3 volte al giorno con punte di 7 volte,
quando incontra una donna, inizia una relazione, si rende conto di
"essere immaturo", ma è più forte di lui: non riesce a smetterla.

Nemmeno una sua ex compagna bellissima ed abilissima nel rapporto sessuale,
è stata capace di fargli dimenticare la masturbazione!

NB: impossibile mandarlo da uno specialista, ho già tentato di convincerlo.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente

> che non può collegarsi in internet, per cui ha chiesto a
> me di aiutarlo

Mi scusi la battuta, ma le ha chiesto aiuto per potersi riuscire a collegare, oppure per smettere?

Per rispondere alla sua domanda, non esiste un farmaco specifico per smettere di masturbarsi. Un aiuto farmacologico potrebbe essere utile, ma in ogni caso è necessario un intervento psicologico a più livelli, sia per aiutarlo a rieducare il suo comportamento, sia per insegnargli le abilità sociali che, evidentemente, al suo amico ancora mancano.

Dovrebbe suggerirgli di rivolgersi a uno psicoterapeuta e/o a uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se il suo amico non vuole rivolgersi ad uno specialista è probabile che tutto sommato questa situazione non sia per lui così insostenibile, altrimenti sarebbe lui il primo a chiedere una consulenza.

Farlo via mail, comunque, rappresenta già una via di mezzo. Io partirei da una visita andrologica: questa persona ha necessità di inquadrare i propri livelli ormonali. Una volta esclusa una patologia endocrinologica si dovrebbe sentire uno psichiatra.

Come vede, le ho già suggerito due specialisti. Almeno dall'adrologo il suo amico dovrebbe andarci senza esitare, vista anche l'età.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Gent.ssimi dottori,

quello che posso fare ora è: stampare le Vostre Risposte,
e farle leggere all'interessato.

Nella speranza che queste 2 risposte diano un inizio di terapia al mio amico, Vi saluto e ringrazio per il Vostro preziosissimo sostegno qui e nella vita di tutti i giorni.
[#4]
dopo
Utente
Gent.ssimi dottori riporto pari passo l'email ricevuta del mio amico:

PER I CANI ESISTE UN OTTIMO FARMACO CHE SI CHIAMA:
"STOP LOVE"

SERVE APPUNTO AD INIBIRE LE VOGLIE SESSUALI.

ESISTE UN FARMACO DI PARI PROPRIETA' PER L'ANIMALE CHIAMATO UOMO ???

(non mi fido del farmacista mentre di una opinione medica sì)
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi sembra che tutto è fermo ancora al punto di partenza: state cercando ancora informazioni via internet dopo oltre un anno. Avete sentito uno specialista?

Io non sono a conoscenza dell'esistenza di un tale farmaco, ma a questo punto potreste girare il quesito in area Psichiatria di questo sito.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il consulto specialistico è d'obbligo per verificare se esistano patologie dello spettro ossessivo che impongono un tale comportamento stereotipato. Purtroppo è inutile continuare a cercare risposte via internet. L'unica possibilità per stabilire se esiste un disturbo e quali sono le possibilità di curarlo è la visita specialistica diretta.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it