Ansia di coppia
Salve, ho bisogno di un aiuto, io ed una ragazza ci stiamo conoscendo da quasi un mese, premetto che sono un ragazzo abituato a stare solo e a cui piace divertirsi, sono stato single da quasi 10/11 anni, adesso invece è capitata questa ragazza che mi piace, sia caratterialmente che fisicamente e sono molto attratto sessualmente.
Lei vive da 4 anni in Spagna ed è tornata 2 settimane a luglio per conoscerci.
Fin li tutto bene, ora ha deciso di tornare definitivamente in italia per affrontare questa conoscenza e magari fidanzarci, e da qui in me sono sorti i problemi di ansia, cioè quando sta con me sto bene e non ho problemi a stare con lei invece quando se ne va incominciano le ansie, come se una parte di me vuole continuare a stare da solo ma allo stesso tempo vuole tenere la ragazza.
Non so cosa pensare, aiutatemi.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazzo,
questa è la prima esperienzaaffettiva dopo un lungo periodo da single è coprensibile che ci sia un'ambivalenza rispetto al coinvolgimento in una nuova relazione.
D'altra parte trattandosi di una relazione a distanza ci sono una serie di implicazioni da non trascurare. Sarebbe importante potervi confrontare apertamente su questi aspetti anche per comprendere meglio come entrambi state vivendo questa esperienza.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.