Ipocondria

Salve dottori ho un problema serio che porto avanti ormai dal 2015 e per cause economiche non ho mai potuto farmi aiutare da uno psicologo.
Purtroppo 4 anni sono operato per una neoplasia al testicolo sinistro da quel giorno tutti i giorni ho pensieri e paure negative in pratica ho paura di avere qualcosa anche nel testicolo rimasto facendo persistenti autotest creando infiammazioni questa situazione mi rovina completamente le giornate.
Faccio ecografie di continuo e quando faccio gli autotest sento sempre sensazioni strane che mi fanno sempre pensare al tumore.
Mi potete aiutare ad affrontare il problema.
C'è una cura che posso fare da solo.
Come devo comportarmi per superare tale situazione?
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Così come è stato operato al testicolo, e per farlo immagino si sia rivolto ad un urologo che poi successivamente è stato coadiuvato da una equipe medico-chirurgica, perchè vuole affrontare il problema ipocondriaco (che comunque si intuisce dai suoi numerosi consulti precedenti) da solo?
Si sarebbe mai operato al testicolo "da solo"?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore purtroppo io vorrei farmi aiutare da qualcuno. Ma ho problemi economici avevo fatto un consulto da uno psicologo ma erano 80 euro a seduta una somma che nn posso sostenere purtroppo.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Capisco. Valuti l'idea di contattare un consultorio locale.
Oppure, può passare dal medico di base, oppire chiamare l'Asl della sua zona che avrà certamente un servizio di supporto psicologico e psicoterapeutico.