Perché mi mancano vecchi rapporti di anni fa?

Da alcuni mesi un problema si sta facendo molto disturbante.
La premessa è che, circa 8 anni fa, a seguito di problemi sentimentali che non riuscivo a risolvere, nel giro di pochi mesi ho litigato con diversi miei amici (di ambo i sessi) e altri li ho allontanati, perché avevo la percezione che mi trattassero male o non capissero i miei problemi, o che il nostro rapporto si fosse deteriorato in modo irrimediabile (cosa non necessariamente vera).
All'epoca sembrava doloroso ma necessario, e in seguito non ci ho pensato più di tanto, anzi, in parte sono stata anche meglio senza di loro.
A distanza di circa 8 anni, appunto, felicemente sposata (anche grazie a un breve periodo di psicoterapia), mi ritrovo a sentire la mancanza di queste persone.
Il fatto di aver letto dei vecchi diari e probabilmente anche che, a causa del lockdown, la mia vita non abbia avuto molti stimoli negli ultimi mesi probabilmente sono state una causa precipitante.
C'è anche un ex che mi ha fatto molto soffrire, siamo stati molto amici e poi anche innamorati, penso a lui quotidianamente (ma in realtà non l'ho mai dimenticato).
Sento il bisogno di contattare queste persone per condividere le nostre vite e magari rivederci: mi sembra di aver litigato per delle inezie, e ricordo ormai solo i momenti felici con loro.
So che potrebbero aver superato la cosa come me, ma ho anche paura di rendermi ridicola (e, per quanto riguarda l'ex, di fare ingelosire mio marito).
Questo succede solo con persone con cui il rapporto è finito in modo traumatico, non con altri con cui ci siamo allontanati in modo naturale.
Mi pento di averli allontanati o di non essermi scusata per determinate cose, darei qualsiasi cosa per poter tornare indietro.

Mi chiedo se per risolvere questo disagio (che ormai mi fa dormire male la notte) dovrei cercare queste persone o se esistono altre soluzioni e quali.
Ovviamente eviterei di cercare il mio ex perché non voglio assolutamente creare problemi nel mio matrimonio e anche perché penso che rivederlo mi farebbe più male che bene, a lui vorrei solo smettere di pensare, ma del resto sono anni che ci provo invano.

Vi ringrazio per qualsiasi parere.
[#1]
Dr. Fabrizio Di Girolamo Psicologo 13
Salve,
perché semplicemente non prova semplicemente a ricontattarle? Però senza pensarci troppo, altrimenti le aspettative, la timidezza e i ricordi del passato la bloccheranno. Superato lo scoglio iniziale, saprà subito se n'è valsa la pena oppure no.

Dr. Fabrizio Di Girolamo