Non so cosa ho
Salve a tutti, mi chiamo letizia e ho 24 anni.
Ho attraversato un periodo di profondo stress, fin da bambina sono cresciuta con una nonna molto apprensiva, non ho avuto un bel rapporto con i miei genitori fino qualche anno fa... sono sempre stata ipocondrica e a giugno di quest’anno sono stata licenziata da lavoro, ho subito mobbing e quando tutto sembrava finito, mi sono sentita persa... ho iniziato ad accusare mal di testa, mi sentivo persa, non riuscivo a stare bene in nessuna circostanza, poi sono stata un po’ meglio ma adesso sono riandata giù, completamente, ho paura di non riconoscere le persone, ho paura di sbagliare a parlare, percepisco tutti come estranei, anche se mi dimostrano tutto il bene di questo mondo, mi faccio continuamente domande su tutto ciò che mi circonda, non so proprio cosa mi stia succedendo, ho paura di avere problemi gravi, e questa convinzione mi sta creando tanta ansia, ho fatto esami del sangue e tutto perfetto, ma questa paura di non conoscere le persone, i miei genitori, mi sta facendo andare fuori di testa...

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
è opportuno che lei racconti con precisione al medico di famiglia i suoi sintomi e i suoi timori, perché possa prescriverle dei colloqui con uno psicologo delle ASL.
Solo parlandone con uno specialista, infatti, lei potrà sciogliere i nodi che la stanno intrappolando nella paura.
Può dettagliare meglio, facendo degli esempi, cosa intende dire con "ho paura di non riconoscere le persone" e poco dopo: "questa paura di non conoscere le persone, i miei genitori, mi sta facendo andare fuori di testa"?
Le faccio tanti auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
Questo senso di estraneità che provo nei confronti delle persone ho paura che possa peggiorare, nel senso che mi porti a non riconoscere del tutto del persone, ed è questo pensiero che mi fa star male... perché per me è diventata quasi un ossessione.. la convinzione di non riuscire a ricordare chi sono io e chi sono le persone che mi circondano..
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Cara utente,
lei attraversa un periodo di stress che le fa temere il futuro in termini che probabilmente non si verificheranno mai.
Questa condizione è come una spirale perversa che cresce su sé stessa: lo stress provoca certi timori, e questi timori incrementano lo stress.
Molto opportuno appare un sereno colloquio con uno psicologo.
Ci tenga al corrente e intanto faccia esercizi di rilassamento, ricordando che ciò che non è avvenuto, molto probabilmente non avverrà mai.
Auguri.
[#4]
Utente
Grazie mille, provvederò. Ne uscirò prima o poi da questi pensieri che non mi fanno più godere nessun momento della giornata?
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Cara utente,
ne uscirà di certo, se si cura.
Altrimenti rischia di cronicizzare lo stress, con conseguenze indesiderabili.