Come posso rifiutarmi di avere rapporti sessuali se non voglio?
Salve, ho 18 anni e ormai da un annetto mi sono resa conto di avere un problema per quanto riguarda la sfera sessuale.
All'inizio avevo solo 16 anni e non davo tanto peso alla cosa ma ora mi sono resa conto che è davvero fuori controllo e soprattuto mi fa stare male psicologicamente e fisicamente.
Per farla breve, non riesco a dire di no ai rapporti sessuali, per quanto io cerchi di oppormi a parole poi finisco sempre per lasciarmi andare nonostante io conosca gli effetti negativi che questa cosa ha su di me, non mi fermo.
Di solito i ragazzi con cui mi rapporto sono miei coetanei e sono molto insistenti anche se non mi obbligano a fare niente, semplicemente si limitano a prendere l'iniziativa e io li seguo anche se ripeto NON VOGLIO.
Questa cosa sta avendo effetti deleteri sulla mia vita di tutti i giorni, in primis perché non riesco a conviverci e ci sto male perché so che c'è qualcosa di sbagliato in tutto ciò, e poi tende a rovinare i miei rapporti di amicizia poiché i ragazzi in questione sono quasi sempre amici o conoscenti.
Sono spaventata da questa cosa perché non ne ho il controllo e vorrei parlarne con qualcuno che possa spiegare il motivo di questo comportamento da me ritenuto anomalo e sbagliato.
Spero che possiate aiutarmi, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
comprendo la problematica di cui ci parla
e l'impatto negativo sulle Sue relazioni di amicizia, che corrono il rischio di rappresentare la scorciatoia per un tipo di sessualità percepito peraltro come "comportamento anomalo e sbagliato".
Le Sue parole dicono "non voglio", il Suo corpo si presta.
Come fare?
Lei stessa sente il bisogno di
" .. parlarne con qualcuno che possa spiegare il motivo di questo comportamento .."
Condivido.
Quel "qualcuno" è la Psicologa del Consultorio dell'Azienda Sanitaria, ad esempio.
Potrà recarvisi non tanto - o non solo - per *capire*, quanto per *modificare* una situazione che La mette in difficoltà e a disagio.
Nella Sua città sono numerosi i Consultori attrezzati con lo "Spazio Giovani",
vi possono accedere in autonomia e gratuitamente anche i minorenni previo appuntamento.
Ritiene di poterlo fare?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Sì, ritengo di poterlo fare e lo farò, anche se affrontare il problema mi terrorizza.
La ringrazio per i suoi suggerimenti, non sapevo neanche dell'esistenza di un consultorio che offre prestazioni di questo tipo gratuitamente per i giovani. Mi informerò a riguardo, grazie ancora, arrivederci
[#3]
".. mi terrorizza.."
Tenga conto che la Psicologa non è lì per giudicarLa,
bensì per comprendere assieme a Lei come si manifesta il problema e quali siano le vie e le strategie da Lei praticabili per affrontarlo.
Un'alleanza di lavoro, direi.
Se lo desidera,
ci tenga ragguagliati.
Dott. Brunialti