Gestione capo

Ciao come si convive con un capo sta investendo molto su di voi, anche corsi molto costosi e che credo molto nel sottoscritto però ha un difetto che urla per ogni minimo problema, mi ha detto "guarda questo Mio comportamento serve per temprati il carattere... premetto che lo fa con tutti i dipendenti...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

mi dispiace molto per il clima pesante che si respira al lavoro; un capo capace di gestire il personale in azienda è autorevole e non ha alcun bisogno di urlare, perché il carattere delle persone non si tempra in questo modo.

Personalmente ritengo che chi agisce in questo modo non solo non sia capace di fare il capo, ma non abbia neppure fiducia nei dipendenti che, di giorno in giorno, sono in grado di lavorare autonomamente e imparare dai propri errori e da quelli degli altri (capo compreso).

Come si gestisce una persona del genere? Non è facilissimo e richiede molto tempo, oltre che alleanze tra colleghi.
Ma se quando una persona urla, noi manteniamo un tono pacato e gentile (nonostante tutto) e mostriamo di essere sereni e sicuri del fatto nostro, alla fine finiremo per disarmare questa persona che è già molto fragile.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dovrò lavorare di più per non farmi condizionare perché è il mio sogno appena iniziato a lavorare per arrivare a fare quel ruolo...