Ciò che provo è normale oppure ho qualche disturbo?

Salve a tutte ho 18 anni e sto col mio ragazzo da 1 anno e mezzo.

Il mio problema se così possiamo chiamarlo è il seguente: quando lui sta male (anche un raffreddore) io sto malissimo a mia volta.

Ad esempio tempo fa fece delle punture e ogni volta che ero presente e ne facevo una io soffrivo ma soffrivo che sentivo il mio cuore distruggere piano piano.
Non avevo mai provato nulla prima d’ora, sono stata innamorata di altri ragazzi ma mai avevo provato queste cose.

Ogni volta che lui sta male io muoio dentro, non riesco a vederlo soffrire.

L’ultima volta ho perso 3 kg perché il mio cuore a saperlo che stava male mi faceva un male tremendo e non riuscivo a mangiare.

Oppure siccome ha una ciste e forse dovrà toglierla con un’incisione e quindi un punto anche, io al solo pensiero che lui posso patire un minimo di dolore sto male ma proprio male.

Ora io vorrei capire se ho qualche disturbo psicologico oppure è normale ciò che provo ed è semplicemente l’amore.

Però credetemi il dolore che provo nel vederlo soffrire anche per una cavolata è una cosa indescrivibile e anche solo al pensiero che si debba fare qualcosa io sto male.
Spesso mi convinco che queste piccole cose passino velocemente (infatti accade dopo pochi giorni) però non riesco a pensare che la persona che amo di più al mondo soffra.

Grazie a tutti per l’attenzione.
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazza,
quando si ama un'altra persona è frequente ricercare per lei l'evitamento di qualunque sofferenza.
Detto ciò, la situazione che descrive lei manifesta una sofferenza molto accentuata per eventi che si potrebbero definire "di scarsa importanza".
Questa circostanza potrebbe essere causata dal forte sentimento che vi lega in questo momento ma se così fosse dovrebbe risolversi nell'arco di un breve periodo, se così non fosse le consiglio di contattare un collega della sua zona e approfondire l'argomento.

Le faccio i migliori auguri

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense