Mia figlia ha brutti pensieri

Buongiorno dottori vi scrivo per avere un quadro di una situazione che mi fa stare molto in ansia
Vengo al dunque sono il papà di una bimba di 5 anni che dire buona é riduttivo non ha mai dato problemi di nessun genere ma dopo un po’ che è nato il mio secondo bimbo mia figlia dice che la sua mente gli dice di fare brutte cose del tipo prendere un coltello e tagliare la pancia oppure mi dice che mi vuole bene però non sa se lo pensa veramente insomma fa dei pensieri terribili e si giustifica dicendo che lei non lo farebbe.
Io dal mio canto cerco di ascoltarla senza farla sentire in colpa ma senza neanche sminuire il problema!! ! Cosa devo fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

io proverei a rassicurare la bimba, che ha soltanto cinque anni e che sta attraversando un momento stressante, legato alla nascita del fratellino.

In un modo o nell'altro la bimba esprime i suoi sentimenti; il fatto di tagliare la pancia potrebbe riferirsi proprio al fatto che lo abbia sentito o che lo abbia immaginato (tanti bambini in età prescolare sono sicuri che il dottore prenda un coltello per far nascere i bambini).

Ma quando la bimba dice di non sapere se Le vuole bene o no, io la rassicurerei dicendole e soprattutto dimostrando che mica non vi volete più bene dopo la nascita del fratellino. La coinvolgerei di più sia nel gioco, sia nelle cure al fratellino, magari assegnando qualche piccola responsabilità.

Cordiali saluti,
[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie della risposta le chiedo una cosa, io cerco di non farle mancare nulla sia in termini di affetto che altro mente mia moglie si dedica più al piccolino ,cercherò di coinvolgere tutta la famiglia e rassicurala ancora di più ...
Quindi il fatto che una bimba abbia dei pensieri così brutti dicendo che è la sua testa che lo dice potrebbe essere una cosa normale ? Scusi spero che il mio pensiero sia stato scritto bene ma l’argomento mi ha un po’ agitato,sono un papà troppo innamorato della propria figlia