Sensazione brutta a stomaco vuoto
Buongiorno io ho un problema ultimamente.
Se sono a stomaco vuoto più che avere fame ho tipo una sensazione di fastidio tipo che non posso muovermi come se c'è una morsa totale.
E spesso mi scaturisce panico con conseguente battito accelerato, posso sapere se il digiuno può causare ansia?
Anche perché non penso sia malato di stomaco o altro.
Ma quando mi prende questa sensazione mi sento morire, sto male e non posso fare nulla perché mi logora questa morsa, ma non è dolore di stomaco ma semplicemente disagio ecco... Attendo risposte dottori!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
nel tempo di un mese e mezzo ben 35 consulti disseminati in varie aree,
uno quasi tutti i giorni;
molti dei quali respinti perchè ripetitivi.
Questo è il primo nell'area di Psicologia, e presenta una domanda:
"..se il digiuno può causare ansia?.."
Tutto può causare ansia, ma - sia chiaro - unicamente come innesco in una situazione psichica già di per sè costantemente piuttosto precaria.
E dunque - esperiti tutti gli opportuni accertamenti e approfondimenti medici,
ma di persona, non solo attraverso consulti online -
ocorrerà occuparsi dell'ansia.
Il proliferare dei consulti (e dei sintomi) sembra testimoniare infatti uno stato di malessere psicologico che deve essere preso in seria considerazione, non solo online.
Per capirne di più, se ama la lettura può documentarsi qui:
E dunque lo Specialista che potrebbe occorrerLe - di persona - è uno Psicologo che sia anche Psicoterapeuta.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Dottoressa io assumo il Vagostabil perché il cardiologo che mi ha visitato disse che questo può aiutarmi a stare più sereno. Mi disse anche che devo fare attività fisica ma non la faccio, sono un tipo sedentario. Cosa mi consiglia a parte di andare dal medico specialista? Purtroppo io sono così al momento, lo so faccio pena vero? Ma purtroppo anche la pandemia ha portato dolore in tutti noi. Attendo risposte grazie!
[#3]
Utente
Comunque è anche vero che pure un soggetto non ansioso, se sente quello che sento io a digiuno nello stomaco, si preoccupa e si spaventa ed entra in panico. Io sento un fastidio tremendo infatti devo fare esami mi sa.
[#4]
Gentile utente,
noi Specialisti diamo il parere che più ci sembra opportuno per quel singolo caso clinico,
per quella singola persona che ci scrive.
Spesso chi scrive decine di consulti qui
non mette in pratica neppure una delle indicazioni che riceve.
Degli orientamenti ricevuti l'utente ne farà l'uso che vuole,
come Lei ha (non) utilizzato, ad es., il parere cardiologico di fare attività fisica,
o di altri pareri che ha ricevuto sui sito.
Dispiace.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti