Disturbo ossessivo compulsivo?

Salve, vi scrivo cercando di descrivervi un disturbo che in certi periodi dell'anno vivo e che mi crea molti disagi.
Mi capita che in pratica il mio cervello va in un sorta di loop mentale e penso sempre alla stessa cosa che quasi sempre è un gesto di controllo del mio corpo che per stare meglio poi sono costretto a fare realmente.
Quasi sempre il tutto parte da un disturbo fisico (sono parecchio ipocondriaco) che io reputo come grave anche se quasi sempre non lo è.
Questo mi costringe a controllarmi ripetutamente il mio problema fisico peggiorando solo la situazione.
Ad esempio, ultimamente soffro di emorroidi (nulla di grave, ho fatto anche una visita e il dottore mi ha tranquillizzato).
Io però continuo a pensarci ipotizzando malattie più gravi e la mia mente mi "costringe" continuamente a toccarmele controllando l'ano per verificarne lo stato spesso anche penetrandomi con il dito l'ano per controllare dentro.
Questo infinite volte perché quando smetto il cervello continua a pensarci per stare meglio lo devo fare realmente.
Ovviamente tutto questo non fa che peggiorare il disturbo fisico.
Secondo voi soffro davvero di DOC?
Vi prego aiutatemi a capire cosa ho davvero devo farmi vedere da qualcuno?
La cosa assurda è che passati questi periodo (magari di mesi) sto benissimo e non ho nessun disturbo.

Grazie molte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La descrizione è compatibile con il doc, certo. Ma a questo punto se vuole saperne di più la visita psichiatrica è lo strumento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, si certo immagino che una visita possa chiarire. Diciamo che quello che mi interesserebbe capire è se esistono metodi o tecniche autonome per cercare di scacciare questi pensieri dalla mente prima di arrivare a psicofarmaci. Grazie molte.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le terapie efficaci sono quelle previste e non esistono metodi che possano scacciare il disturbo anzi lo amplificano.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Salve, più che doc io sono ipocondriaco e ho trovato questa definizione che spiega esattamente i miei sintomi che sono sempre legati al corpo e alla salute:"Solitamente la persona completamente assalita da tali preoccupazioni manifesta sintomi di ansia e, se intensi, dei veri e propri attacchi di panico; anche i sintomi dell’ansia vengono interpretati erroneamente, per esempio la persona può pensare che la tachicardia tipica dell’ansia sia il sintomo di un imminente infarto o, ancora, può immaginare il cuore che si deteriori. Tipicamente avviene che la persona che prova ansia, dovuta alle preoccupazioni e convinzioni, tenderà poi a mettere in atto specifici comportamenti finalizzati a ridurla. Alcuni di questi consistono, per esempio, in ripetuti controlli del corpo come la palpazione dell’addome, l’autoesame per verificare la presenza di sangue nel retto o per individuare la presenza di noduli al seno, ecc. Le continue palpazioni solitamente provocano irritazione dei tessuti e traumatismi, a loro volta interpretati come un’ulteriore conferma della presenza della malattia."

Cosa ne pensate?
Grazie molte
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa è appunto la descrizione dell'ipocondria, specie se sparsa a 360 gradi su un po' tutti i problemi. Se concentrata sulle morti "acute" tipo infarto spesso è conseguenza di episodi di panico, che attirano l'attenzione su quel tipo di crisi improvvise.
[#6]
dopo
Utente
Quindi pensa che il mio disturbo sia più legato all'ipocondria che al doc? Oppure la patologie sono simili?diciamo che a me tutto si concentra attorno allo stato di parti del corpo e sempre legate alla salute. Però la parte di ossessioni e compulsioni (toccarmi appunto parti del corpo) è presente...
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E quindi deciderà di curarsi o ci vuole ragionare sopra?
[#8]
dopo
Utente
Ho già prenotato una visita psichiatrica...
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha fatto bene
[#10]
dopo
Utente
Salve Dott., ho iniziato il percorso con lo psichiatra che oltre alla terapia mi ha dato una cura farmacologica. Sertralina per i disturbi ossessivi e frontal per l'ansia e le crisi di panico. Volevo sapere: con questi farmaci posso continuare comunque a fare sport agonistico? Nuoto. Lo dico per via di qualche lettura che ho fatto circa i farmaci ssri e il prolungamento della curva qt dell'ecg.
E poi: Con questi farmaci posso comunque prendere l'antistaminico che prendo ogni primavera per la mia allergia?
Ed infine: ci sono cibi da evitare? Tipo caffè o cioccolato?
Grazie molte
[#11]
dopo
Utente
Dimenticavo...è normale avere della nausea dopo l'inizio di questa terapia?
Grazie ancora.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No. Sertralina è sia per i disturbi ossessivi che per le crisi di panico. L'ansiolitico è solo un rimedio temporaneo che si associa tipicamente all'inizio.
Il prolungamento del tratto QTc non ha a che vedere l'attività fisica, è un parametro da accertare per escludere che vi siano situazioni limite in cui non è opportuno produrne un allungamento.
Sull'antistaminico, deve ricevere informazioni dal medico prescrittore.
Sui cibi, non vedo il nesso.
Per quanto riguarda la nausea, sì, è un effetto possibile.
[#13]
dopo
Utente
Non ho capito bene il primo no a cosa si riferisce...
Io comunque ho sempre fatto visite e il qtc era normale. Grazie
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si riferisce all'affermazione "Sertralina per i disturbi ossessivi e frontal per l'ansia e le crisi di panico. "
[#15]
dopo
Utente
Quindi Dott. Non ci sono problemi a prendere un paio di caffè con la sertralina?
Grazie ancora
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa mi pare tutta un'altra questione. Il caffé solitamente tende a sollecitare l'ansia in chi ne soffre, in particolare il panico.
[#17]
dopo
Utente
Salve Dottore, sono ormai 5 giorni che prendo la sertralina e dovrei inizia ad aumentare la dose a 100mg. la nausea e il poco appetito sono ancora presenti anche se mi sembra stiano migliorando. Ho notato però una cosa che non ho mai avuto: rilevo dei leggeri tremori alle mani, come dei piccoli scatti incontrollabili alle dita. secondo lei sono sempre effetti collaterali del farmaco? miglioreranno anche questi?
grazie molte.
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A 5 giorni si sta ponendo numerose domande, tipico del disturbo in sé, sempre sul filo del dubbio.
[#19]
dopo
Utente
e si mi rendo conto che in 5 giorni sicuramente non potevo guarire dal mio vero problema... era solo per capire se questa cosa dei tremori potesse essere collegata ai possibili effetti collaterali della terapia...

grazie per la comprensione.
[#20]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Salve
tremore e scatti muscolari sono due cose diverse. Comunque entrambi sono possibili con la sertralina, così come con quasi tutti gli antidepressivi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#21]
dopo
Utente
si i miei sono dei piccoli scatti soprattutto di qualche dita. ma sono duraturi per tutta la terapia o tenderanno a sparire?
[#22]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è possibile prevederlo.
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle se invece potrebbero esserci problemi sempre tra la sertralina e una pastiglia di ibuprofene. ( preso una sola volta).
Grazie
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito: se l'ha già preso.... che senso ha chiederlo dopo ? gli ssri hanno proprietà anticoagulante, di solito non rilevante, ma l'associazione può facilitare il sanguinamento di lesioni già presenti o in fase di rottura.
[#25]
dopo
Utente
Salve Dott., mi piacerebbe avere un suo parere. Nella cura del doc si può arrivare a prendere 250 mg di sertralina al giorno? Il massimo che leggo sul foglietto è 200 ma il mio psichiatra mi ha detto che si può arrivare anche a 250... cosa ne pensa?
Grazie molte.
[#26]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Possibile, anche perché i livelli di sertralina nel sangue potrebbero per alcuni essere bassi nonostante le dosi massime.
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore, ma i 200 mg di sertralina devono essere presi in una sola somministrazione oppure due? Oppure è indifferente?
Grazie molte
[#28]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come le dice il suo medico
[#29]
dopo
Utente
Salve Dottore , volevo cortesemente un suo parere sulla base della sua esperienza. Sto prendendo ormai da 2 mesi sertralina 200mg al giorno. Durante le prime 2 o 3 settimane ho avuto un pò di nausea e sicuramente meno appetito. Ora ormai da alcune settimane mi sembra tornato tutto alla normalità ma dall'inizio della cura ho perso circa 5 KG. Questo farmaco può provocare questo effetto?

grazie molte,
Saluti.