Perché nonostante io mi impegni non riesco ad assimilare e fare miei i concetti?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, frequento il primo anno di ingegneria.

Ho sempre creduto di essere stupido, (nonostante mi interessino molte cose cose), ma mi sento molto limitato sopratutto da quando è cominciata l'università.
In pratica, ho sempre notato in me una sensazione di non riuscire ad apprendere abbastanza (in modo evidente adesso, soprattutto perché adesso sono più determinato ad acquisire competenze) mi spiego meglio:
1.
Leggo un testo e sembra che io non lo comprenda, come se non avessi capacità critiche;
2.
Ho sempre avuto difficoltà a fare calcoli a mente;
Infatti nonostante io abbia studiato cose al liceo, anche cose di cui ero molto interessato gran parte non le ricordo più è come se avessi un dato, ma siccome mancano altri dati non riesco a formulare un'informazione.

Questa cosa mi ha sempre scoraggiato, nonostante io abbia una voglia di impegnarmi e formarmi incredibile.

Mi sento molto frustrato in questo, cosa posso fare?
(Vado già da una psicologa per altri motivi)
Ho un disturbo dell'apprendimento?
Dell'attenzione?
Sono molto confuso...
Scusate per il disturbo e grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Mi sento molto frustrato in questo, cosa posso fare?
(Vado già da una psicologa per altri motivi)"

Gentile Ragazzo,
dal momento che sta già effettuando delle sedute, la cosa migliore è parlarne con la psicologa: ciò le consentirà di avere un quadro più completo della situazione e di conseguenza aiutarla meglio anche per le problematiche per cui si è rivolto a lei.
Se la psicologa lo riterrà opportuno, in base a quanto emergerà, potrebbe eventualmente farle effettuare un approfondimento neuropsicologico per valutare se ci siano realmente difficoltà di apprendimento e/o di memoria.
Nel caso emergesse realmente un disturbo in quest'area, tenga presente che esistono delle specifiche Linee Guida per le Università per agevolare gli studenti che presentano problemi certificati di questo tipo.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i