Subire costantemente avvenimenti negativi
salve dottori, mi trovo a scrivere qui per cercare una soluzione al mio problema che va avanti da parecchio tempo.
vivo molto spesso in uno stato di preoccupazione e ansia tutte le mie giornate, in particolar modo quello che potrebbe accadere in futuro.
in particolar modo, nutro molta preoccupazione per quello che farò nella mia vita.
sono molto indietro con il percorso universitario e ogni giorno che passa invece di darmi una motivazione per finire il prima possibile mi abbatto.
e qui arrivo al punto, ogni volta che penso in maniera piu positiva, e cerco di reagire, alla minima cosa che accade che puo essere un problema con la mia fidanzata o qualsiasi altro genere di cose negative che comunque accadono nella vita di tutti i giorni a qualsiasi persona, io mi lascio trascinare giu, riversando tutto sullo studio e non riuscendo piu a fare nulla anche per settimane intere.
questo ha inevitabilmente rallentato tutta la mia vita, instaurando un circolo vizioso da cui non riesco ad uscire.
in questo momento vedendo la mia vita ferma in punto e quella delle persone che mi circondano andare avanti mi sento ancora peggio.
mi sono detto moltissime volte da ora basta si fa sul serio e ci si concentra sulle cose importanti ma puntualmente ciò non accade.
spero che riusciate a darmi qualche spunto e riflessone sulla quale ripartite.
grazie mille

[#1]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera, da come scrive sembrerebbe essere presente uno stato di ansia che si autoalimenta; su questo le consiglio tecniche di rilassamento o meditazione o anche yoga da fare a casa, se è nelle sue corde, comunque qualcosa che rilassi e in rete ne trova tantissime in cui scegliere quella che la ispira di più, si sentirà meglio, più sereno e disteso. Rispetto invece ai problemi di realizzazione dei sui obiettivi prefissati di tempi e modi di studio potrebbe ricorrere a semplici tecniche di ottimizzazione del proprio tempo, utilizzando schemi, programmi, a cui attenersi scrupolosissimamente, un po' come quando andava a scuola e seguiva un programma fissato da altri, ora è più adulto e deve fissarlo da sè.
Eventualmente qualche incontro in presenza con un terapeuta potrebbe aiutarla a tenere la barra del suo timone, di vita, finchè preso l'abbrivio continuare poi deciso e sereno verso la realizzazione che ha scelto. Da quanto scrive non si evidenziano problemi di cui stare preoccupato, in bocca al lupo!
Dr.ssa Fulvia Tramontano