Stress e sintomi
Buonasera vi espongo il mio problema:
da circa 2 settimane stò vivendo un periodo di fortissimo stress dovuto ad una situazione familiare molto difficile;da circa 6-7 giorni avverto nausea( soprattutto al mattino)ed 1 certa stanchezza;sintomi che scompaiono se faccio attività fisica ( infatti la sera non vedo l'ora di andare a fare una corsa per riprendermi...).
Secondo voi potrebbero essere sintomi correlabili allo stress che stò vivendo?Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, potrebbe essere, dato che lo stress può causare sintomi somatici di vario genere, ma magari prima è il caso che ne parli con il suo medico. Se lui le confermerà che la sua nausea potrebbe dipendere dallo stress, allora può essere il caso di chiedere un consulto a uno psicologo/psicoterapeuta.
Ad ogni modo se il disturbo è iniziato in concomitanza con la situazione stressante, vi sono buone probabilità che i due eventi siano correlati.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non si preoccupi inutilmente ma passi all'azione: chiedere al medico di base è la prima cosa da fare, così da escludere con certezza la presenza di problemi medici.
Il fatto che lei tragga giovamento dall'attività sportiva è l'indicazione per continuare a farla.
Per il resto se le vicende familiari non dovessero sbloccarsi magari dopo l'estate chiederi un consulto ad uno psicologo, soprattutto visto il fatto che lei (forse) tende a somatizzare lo stress
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_