Disgusto e nausea se ritorno ad un evento accadutomi da poco

Salve dottori,
ultimamente ho passato una situazione molto brutta : in pratica la ragazza con la quale ho passato gli ultimi 5 anni della mia vita (ho 21 anni e lei 19) mi ha mollato per un altro ed ho scoperto che non era amore ma solo una questione di interessi. Al di là di questa nuda e cruda realtà, non vi nascondo che in questo ultimo mese ho sofferto moltissimo sia per la delusione che lei mi ha dato, visto che io ci ero affezionato molto, e sia per la delusione che ho ricevuto dal genere umano in se. Al di là di ciò, il mio problema è che, quando ripenso (inevitabilmente nei momenti in cui sto solo) a questa situazione, ho sintomi di disgusto e nausea. Studio psicologia ma so che questi meccanismi si attivano quando il corpo o la mente rifiutano un qualcosa che potrebbe arrecare danno. E' normale visto che è passato appena un mese ?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ragazzo,
mi sembra normalissimo quello che sta provando e vivendo, le delusioni e la fine di un amore, sono simili ad un processo di eleborazione del lutto, che necessita di tempo e di fasi ben precise, soprattutto la fase di ripresa in carico delle parti di sè che erano contenute nell'altro( il sè comune, il sè pensato ed amato dall'altro). Il divorzio psichico è lungo e dolente ed i sintomi che lei lamenta fanno parte della "nausea" simbolica per l'accaduto , tradimento e delusione generalizzata.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto. Per questo gli altri mi dicono : "sembra che sia morto qualcuno". Ho perso molto ed è vero, soprattutto a questa età che il tempo conta. Spero passi in fretta anche grazie all'aiuto di chi mi sta intorno. Spero che questo mi aiuti anche per una futura carriera di psicologo che desidero intraprendere, facendomi essere più cosciente e più profondo nei confronti del dolore altrui. Auguri per il suo lavoro. Saluti