Calo del desiderio
salve,
sono una ragazza di 22 anni.sto insieme al mio ragazzo da 3 anni e mezzo e da circa un anno ho riscontrato un netto calo del mio desiderio sessuale nei suoi confronti.sono sicura di amarlo,mi piace coccolarlo e passare del tempo con lui,ma quando lui vuole far sesso io proprio mi trovo ad essere sempre scontrosa e lo rifiuto.A volte,quando vedo che ci resta male,lo faccio comunque ma mi sento ''obbligata'' e sono anche con la testa altrove.Lui non mi ha mai fatto mancare nulla,non ha mai insistito nè me l'ha fatto pesare,e anche per questo io non trovo giusto anche nei suoi confronti un rifiuto costante da parte mia.Sono arrivata al punto di ''concedermi''una volta al mese..Ma la cosa che più mi preoccupa è che ogni tanto invece mi capita di fare fantasie su altri ragazzi,ma su di lui non più (e mi sento in colpa).Non so come venirne fuori..
Ah,preciso che la stessa situazione l'avevo riscontrata anche nella mia precedente relazione durata 2 anni..cioè dopo un po' mi dà fastidio anche il loro tentare l'approccio..Non capisco proprio da cosa dipenda..e mi sento tantissimo in colpa nei confronti del mio ragazzo..
Vi ringrazio anticipatamente per vostro aiuto.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
il calo del desiderio sessuale femminile o desiderio sessuale ipoattivo, potrebbe essere imputabile a cause ormonali, alla terapia orale per la contraccezione, a cause psichiche o a cause relazionali, di coppia.
Legga , se desidera, questo articolo, potrebbero esserci spunti di riflessione.
Cari saluti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
un calo del desiderio dopo un certo tempo è naturale, ma lei parla proprio di fastidio che avverte nell'approccio del patner; le chiedo se nel vostro rapporto qualcosa sia cambiato rispetto al primo periodo.
un caro saluto
[#3]
Utente
Gentili Dottoresse,
io non so se sia cambiato qualcosa nel nostro rapporto.Due anni fa lui s è trasferito lontano per motivi di studio,e quindi ci vediamo meno spesso,ma ciò dovrebbe ''aumentare'' il desiderio,no?invece anche ultimamente che siamo stati insieme un mese è successo una sola volta e sempre dopo un mio iniziale rifiuto.E comunque durante il rapporto non mi lascio mai completamente andare con la mente.All'inizio della storia io ho avuto dei dubbi sul voler continuare,ma oramai da 2 anni sono certa di star bene con lui e sento che senza di lui sarei persa.Mi domando se è possibile che magari io abbia iniziato(magari inconsciamente) ad avvertire il nostro rapporto più come quello di un fratello-sorella.Perchè anche i baci son cambiati..son semplici baci a stampo..scusate se sembro confusa ma lo sono anch'io..
Alla dott.Randone volevo dire che io però non riscontro lo stesso tipo di problema durante l'autoerotismo(ho letto l'articolo).
Grazie ancora
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
ogni rapporto si basa su aspetti diversi e non c'è un numero di rapporti che segna come normale o meno il rapporto con il partner, anche se mi sembra degno di nota il fatto che a livello di autoerotismo si senta libera cosa che non accade con il suo patner; quello che lei dice potrebbe essere una spiegazione; ma ora le chiedo se tutto ciò costituisce un problema per il suo patner, perchè dalle sue parole non capisco se lui ha avvertito tutto ciò o questo rimane un problema "suo"
[#5]
Utente
Gentile dottoressa,
io ho provato una volta a ''buttarla lì'' questa cosa,dicendo che a volte non ho voglia..ma lui s'è subito intristito e preoccupato ed ha iniziato a sentirsi responsabile..io non ho voluto addossargli questo peso perchè lo ritenevo imputabile a me..e poi lui è molto fragile e premuroso,anche apprensivo a volte nei miei confronti.Infatti è anche il fatto di sentirmi più libera a livello di autoerotismo mi ha preoccupato..anche perchè a volte capita magari dopo un rifiuto fatto al mio ragazzo..
Grazie
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
la sua difficoltà a lasciarsi andare durante il rapporto sessuale probabilmente è un aspetto da non sottovalutare, perché può interferire con il raggiungimento di un piacere profondo e completo e di conseguenza aver determinato la diminuzione del desiderio sessuale.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
una non appagante vita sessuale, improntata ad empatia sessuale e libertà di espressione, porta alla lunga un pensionamento anticipato del desiderio sessuale.
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
daccordo con le colleghe, mi colpisce come lei descriva il suo ragazzo fragile e premuroso, apprensivo e la sua paura ad esprimersi liberamente non solo a livello sessuale ma anche a livello verbale con lui..che ne pensa?
[#9]
Utente
Gentili dottoresse,
è proprio perchè lo vedo così fragile e premuroso che non riesco a dirgli queste cose..Perchè so che dopo lui se ne farebbe una colpa,quando magari è solo un mio problema.Mi sento già in colpa per quello che provo,non vorrei mai veder soffrire anche lui.Durante i rapporti sessuali io purtroppo ho come la fretta di raggiungere l'orgasmo,e farlo raggiungere anche a lui,nonostante lui cerchi anche di allungare i tempi..ah,e un'altra cosa è che spesso dopo il rapporto ho la nausea(ma magari è per il movimento).Il fatto è che noi siamo molto legati,ci vogliamo bene e ci sosteniamo...Però sono convinta anche io come voi che la sfera sessuale abbia il suo peso all'interno di un rapporto.Preciso infine che non faccio cure ormonali o di nessun altro genere.
Grazie
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"Durante i rapporti sessuali io purtroppo ho come la fretta di raggiungere l'orgasmo,e farlo raggiungere anche a lui"
Gent.le ragazza,
sembra che lei viva il rapporto sessuale come una "prestazione" che ogni volta valuta in base alla durata tenendo tutto sotto controllo, in questo modo il piacere si è ridotto al minimo fino a causarle la "nausea" che forse non è altro che la somatizzazione del suo disagio interiore.
Un colloquio con uno psicologo le offrirà l'opportunità di fare chiarezza dentro di sé e comprendere se è il caso di iniziare un percorso terapeutico che faciliti un processo di cambiamento nel suo modo di vivere la sessualità.
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,