Uno stato d'ansia prima

SALVE DOTTORE,SONO UN RAGAZZO DI 27 ANNI...DOPO UN ATTACCO DI PANICO DA CIRCA 6 MESI SOFFRO DI AGORAFOBIA MA SOPRATUTTO UNO STATO D'ANSIA PRIMA DI UN QUALSIASI EVENTO.DA 2 MESI SONO IN CURA DA UN PSICOTERAPEUTA...SECONDO LO STESSO SONO IN UNO STATO ANSIOSO DEPRESSIVO.OGGI SEGUO LA SEGUENTE TERAPIA:CITALOPRAM DA 20MG TUTTE LE MATTINE...E UNA VISITA A SETTIMANA DALLO STESSO PSICOTERAPEUTA.SONO SULLA STRADA GIUSTA?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Amico,

ha fatto bene a non perdere tempo e rivolgersi in tempi brevi ad uno specialista, dopo la comparsa del primo attacco di panico.
Da quanto ci dice sta seguendo una terapia idonea, composta da psicoterapia e terapia farmacologica.
Ha forse dei dubbi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
NN HO DUBBI...INFATTI I PRIMI RISULTATI LI HO NOTATI...FORSE IL MIO CONSULTO ERA UN ULTERIORE SFOGO...PERCHE' CONTINUO AD AVERE SENSI DI NAUSEA AL QUANTO FASTIDIOSI...FORTUNATAMENTE SENTO DI AVER RISOLTO PARTE DEI SINTOMI...TRA CUI EMICRANIA E VERTIGINI...GRAZIE MILLE X LA RISPOSTA...HO VOGLIA DI SUPERARE QUESTO PERIODO...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Per quanto riguarda la nausea può chiedere al suo medico se non si tratti dei un effetto del farmaco che assume, e se può indicarle qualche prodotto che l'aiuti a farla passare.
Se ha già risolto gran parte dei sintomi è sulla buona strada, le faccio tanti auguri perchè possa risolvere tutto.
[#4]
dopo
Utente
Utente
grazie mille dottoressa...
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente l'interazione tra psicoterapia e farmacoterapia è la strada giusta per uscire dalla dimensione del panico e della depressione. Tuttavia è sempre necessaria la collaborazione del paziente e l'utilizzazione delle cure (sia psicologiche che mediche)senza indecisioni e/o dubbi. Il rischio è quello di invalidare la risposta terapeutica. Ma i propri dubbi, eventuali, vanno espliciati sempre ai propri curanti.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
dopo
Utente
Utente
come dicevo prima...i primi risultati sono arrivati calando numericamente i propri sintomi...anche se soffro ancora di nausea e tachicardia.Quindi nn ho dubbi... ma lei sa benissimo...che chi soffre di umore basso va alla ricerca di innumerevoli certezze...la ringrazio per la risposta.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto