Bimbo di 1 anno si addormenta bene ma si risveglia di notte
Salve, nostra figlia ha 14 mesi e da circa un mese siamo riusciti finalmente a farle prendere una routine perfetta per farla addormentare, nel senso che dopo la sua cena (ore 18:30) gioca nel box poi inizia a strofinarsi gli occhi, la mettiamo sul seggiolone (ore 20:00) e mentre verso le 20:30 le prepariamo l'ultimo latte (180 ml) lei già si addormenta sul seggiolone reclinato, le diamo il latte che lei si beve mezza addormentata e poi dopo averla presa in braccio già addormentata per il ruttino la mettiamo nel lettino.
Il problema è che all'inizio andava tutto bene, ma recentemente ha iniziato a risvegliarsi in piena notte ogni notte e non c'è verso di rimetterla nel suo lettino da sveglia pena le urla.
Alla fine la mettiamo nel lettone con noi e si addormenta.
Come possiamo fare?
Dove sbagliamo?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
a mio avviso andrebbe modificata la routine serale di messa a letto.
Ci ha scritto:
"lei già si addormenta sul seggiolone reclinato, le diamo il latte che lei si beve mezza addormentata e poi dopo averla presa in braccio già addormentata per il ruttino la mettiamo nel lettino".
Pertanto, la piccola non ha di fatto imparato ad addormentarsi nel suo letto ed è comprensibile che non sappia ri-addormentarsi dopo un fisiologico risveglio notturno, oltretutto ritrovandosi sempre in un posto differente da quello in cui si era addormentata con tranquilità.
In merito all'abitudine a dormire regolarmente nel lettone con i genitori, ci sono pareri contrastanti: il mio è che non sia un bene né per il bambino, né per la coppia genitoriale.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947