Non so a chi rivolgermi.

Gentili dottori, vorrei porvi un quesito; sono un ragazzo di 21 anni e da qualche tempo soffro di alcuni, a mia detta, "disturbi" (depressione, incapacità di relazionarsi sia col mio stesso sesso che con quello opposto, estrema timidezza, ansie, fobie). Sono sempre riuscito a conviverci con questi "disturbi", ma negli ultimi anni mi rendono la vita impossibile, nel verso senso della parola, ostacolando principalmente la mia sfera sociale ed anche a livello di autostima. Avverto che da solo non riesco a risolvere questa situazione e sento di aver bisogno di un'aiuto, ma a chi mi devo rivolgere? Ad uno Psichiatra? Uno Psicoterapeuta? Dovrei parlarne col mio medico? Se si, come dovrei esporgli il problema? Ringrazio infinitamente tutti per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, puo rivolgerti direttamente ad uno psicologo-psicoterapeuta per una prima valutazione psicologica. Puoi trovarne uno sia privatamente che rivolgendoti alla Asl o presso un consultorio.
Parlane comunque con il tuo medico e raccontagli le tue sensazioni, le tue ansie e le tue difficoltà.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e per la sua chiarezza. Seguirò i suoi consigli.

Grazie.