Gonfiore stomaco
salve,sono una ragazza di 21 anni soffro di gonfiore allo stomaco da alcuni anni ho fatto diversi controlli e analisi ma non ho nulla mi dicono che il mio problema è causato dall'ansia e dal nervoso ma anche in periodi di tranquilità mi ritrovo con lo stomaco gonfio in modo esagerato, chi non mi conosce pensa ke sia incinta di 3/4 mesi, e mi provoca alcuni disturbi, non poter respirare bene quando sono a letto mi manca l'aria fitte improvvise...ho veramente bisogno di un consiglio per risolvere questo problema mi hanno consigliata di rivolgermi ad un psicologo cosa mi consiglia?
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se sono stati i medici che ha consultato a dirle che il problema potrebbe essere psicologico, allora potrebbe valere la pena fare un tentativo, non crede? Si rivolga alla sua ASL oppure a un professionista psicologo/psicoterapeuta privato, per un consulto, e gli spieghi il suo problema.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se i medici l'hanno rassicurata sul fatto che potrebbe trattarsi di un disturbo psicologico, potrebbe iniziare prendendo in seria considerazione l'idea di chiedere una consulenza in tal senso.
Nelle sindromi intestinali (come ad esempio la IBS Irritable Bowel Disease, caratterizzata appunto da gonfiore addominale) è stata segnalata la notevole efficacia del trattamento combinato tra farmaci e psicoterapia cognitivo-comportamentale (lo trova sulla rivista GUT Ford AC et al. Efficacy of antidepressants and psychological therapies in irritable bowel syndrome: systematic review and meta-analysis. Gut 2009; 58:367-8)
Non so sei sia o meno il Suo caso, provi a parlarne col suo medico, ed eventualmente senta anche il parere di uno psicoterapeuta
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_